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riviste e giornali c'è spazio oggi?

C’è spazio per riviste e giornali nel marketing di oggi?

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Controllo e tracciabilità sono due caratteristiche tipiche della maggior parte delle attività di marketing digitale. Poter verificare quali sono i risultati delle tue azioni di comunicazione e che revenue stai generando è un vantaggio del web a cui è difficile rinunciare.

Riviste e giornali sono un canale di comunicazione che prima o poi un’azienda deve prendere in considerazione. In generale, mancano proprio del controllo e della tracciabilità tipici degli asset digitali. C’è spazio per loro nelle strategie di marketing di un’azienda contemporanea?

 

Trovare una collocazione strategica a riviste e giornali

Qualsiasi azione di marketing deve essere inserita all’interno di una visione d’insieme ampia, che va dalle attività di brand awareness al tentativo di conversione.

I giornali e le riviste non sono certo un asset “bottom-of-the-funnel”. Per dirla in modo più semplice, difficilmente generano nuovi clienti od opportunità di business. La loro natura informativa si presta bene a una comunicazione istituzionale e allo sviluppo di un’identità di brand.

È molto importante considerare anche la testata scelta. Le riviste di settore sono lette da decision-maker che potrebbero rappresentare tuoi potenziali clienti: in questo caso, contenuti più tecnici legati alle soluzioni che offri o all’innovazione che porti nel tuo campo funzionano bene. Una testata generalista, letta da chiunque, è il posto giusto per parlare di territorialità e impegno sociale.

In entrambi i casi è bene ricordare che stiamo lavorando esclusivamente sulla brand awareness, cioè sul riconoscimento della nostra azienda come realtà rilevante nel settore in cui opera.

 

Valutare il rapporto costi/benefici

Di norma, uscire con un articolo o una pubblicità su un giornale è una spesa considerevole. Perlomeno se paragonata ai costi minimi di una campagna pubblicitaria online.

Di conseguenza, molti fanno il ragionamento secondo cui, se un giornale viene letto da 100.000 persone e pubblicizzare sulla testata costa 5000 € ma con 5000 € su Google Ads si raggiungono 600.000 persone, è meglio comunicare sul web.

Le cose non sono così semplici. Il giornale o la rivista possiedono un loro pubblico fidelizzato e un’autorevolezza che viene implicitamente trasmessa al soggetto dell’articolo. Quindi questi canali permettono spesso di accedere a un nuovo pubblico attraverso la mediazione di una terza parte (la rivista stessa) che ha maggiore credibilità della nostra azienda.

D’altra parte, è un dato di fatto che gli strumenti digitali ci danno più controllo e maggiore portata a parità di costo. Quindi dobbiamo considerare attentamente se, all’interno della nostra strategia di marketing, abbiamo più bisogno di posizionare la nostra azienda agli occhi del pubblico o generare rapidamente introiti.

 

Definire le priorità

Anche se ogni settore è diverso, possiamo tentare di definire una regola generale. Dove il budget è limitato, il funnel che rappresenta il processo di acquisto deve essere affrontato dal basso verso l’alto. Quindi prima si lavora sui clienti più prossimi a finalizzare la conversione, poi si risale con attività e contenuti adatti a persone meno pronte a comprare.

Il motivo è semplice: prima si inizia a monetizzare, più si può investire. E la cosa più facile è intercettare persone nella fase finale del processo di acquisto. Se questo aspetto del marketing non è già attivo ed efficace, non puoi prendere in considerazione attività di brand awareness.

Riviste e giornali sono canali di comunicazione da integrare nella tua strategia quando il tuo marketing digitale è solido e generi contatti qualificati nelle fasi più avanzate del processo di acquisto!

 

Molti marketers pensano che riviste e giornali siano morti. Noi non la pensiamo così: si tratta di canali di comunicazione che, inseriti in una strategia corretta, possono migliorare la reputazione del tuo business.

Hai bisogno di aiuto per sviluppare le attività di marketing della tua azienda? Contattaci per un preventivo gratuito!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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