Web AlchLab
google analytics guida

Google Analytics – Guida 2021

Tags: , ,

Google Analytics: guida 2021 per il tuo business! 

Google Analytics: guida per principianti di cui tutti gli advertiser alle prime armi hanno bisogno.

Se fai parte di questa categoria di persone, ti sei mai chiesto come usare Google Analytics e analizzare le tue strategie di web marketing? Quali sono le pagine del tuo sito più visitate dagli utenti, oppure se il traffico arriva da Google o da altri canali?
A queste domande, e molte altre ancora, risponde Google Analytics, uno degli strumenti che Google fornisce per aiutarti a comprendere il percorso degli utenti e analizzare i dati più importanti.

Essendo uno strumento molto complesso, abbiamo deciso di aiutarti a districarti facilmente su questa piattaforma.
Vediamo insieme che cos’è, com’è strutturata e come trovare e leggere i dati da tenere sott’occhio.

come usare Google Analytics

Google Analytics: guida allo strumento

Google Analytics è una piattaforma di analisi che permette di monitorare la performance di un sito web o di un’applicazione. Essendo uno strumento analitico, Analytics fornisce dati statistici approfonditi in modo da offrirti una panoramica sull’andamento del tuo sito per capire quali sono i punti deboli e su dove intervenire.

Come abbiamo accennato in uno dei nostri articoli, un sito web può avere una serie di problematiche che possono compromettere la buona riuscita della strategia. Senza uno strumento di analisi è impossibile comprendere quali sono questi problemi e come risolverli.

Le domande a cui Google Analytics ti aiuta a rispondere sono:

  • Quali pagine ricevono più traffico?
  • Gli utenti utilizzano quali dispositivi?
  • Quali query di ricerca utilizzano gli utenti per trovare il mio sito?

Nel marketing, l’analisi è un dovere a cui non è possibile svincolarsi e utilizzare strumenti professionali è indispensabile per ottenere dati veritieri su cui fondare la tua futura strategia.
Quando comprendi il percorso degli utenti sul tuo sito, puoi definire meglio gli obiettivi, personalizzare la tua strategia e definire i canali in cui investire e quelli da cui allontanarti.

Come usare Google Analytics: la configurazione

Come per qualsiasi altro strumento, il primo step per iniziare ad usare Google Analytics è iscriversi e configurare la piattaforma.

Per l’iscrizione a Google Analytics è indispensabile un account Gmail. Puoi utilizzare quello che possiedi oppure crearne uno ad hoc.

Una volta iscritto, segui le istruzioni per configurare il tuo account. Inserisci:

  • I dettagli dell’account: nome account e impostazioni di condivisione dei dati,
  • I dettagli della proprietà: sito web o app, fuso orario e valuta;
  • Le informazioni relative alla tua attività: paese, dimensione dell’attività e come utilizzare Analytics per la tua attività.

come usare Google Analytics

 

Quando l’account sarà attivo e funzionante, Analytics ti fornirà il codice di monitoraggio che andrà inserito sul sito o sull’app per il tracciamento dei dati.
Quest’ultimo andrà inserito sulle pagine del sito che intendi monitorare, nel tag di apertura <head> del file header.

Per trovare il codice di monitoraggio, fai clic in basso a destra “Amministratore” e seleziona la Proprietà. Scegli Informazioni di monitoraggio e Codice di Monitoraggio.

google analytics guida

 

A questo punto il tuo account Analytics inizierà a tracciare i dati.

Una volta configurato l’account, ti accorgerai che la piattaforma è composta da 3 livelli gerarchici. Ecco come si presenta:

  1. L’ Account: è il punto di contatto tra te e la piattaforma. Al suo interno si registrano le proprietà e si possono gestire i ruoli degli utenti;
  2. La proprietà: è il sito web o l’app, o entrambi, che intendi monitorare.
    Puoi aggiungere più proprietà ad un unico account;
  3. La vista: è l’insieme dei dati statistici creati in Rapporti. Una volta creato l’account, Google Analytics creerà automaticamente una Vista chiamata “Tutti i dati del sito web”.
    In alternativa, puoi creare Viste aggiuntive a seconda di ciò che desideri monitorare;

Come funziona Google Analytics: rapporti, dimensioni e metriche

Prima di conoscere il funzionamento di Google Analytics, è bene fare alcune precisazioni riguardo gli elementi che la compongono. Stiamo parlando della differenza tra rapporti, dimensioni e metriche.

Google Analytics raccoglie una grande mole di informazioni e le mette a tua disposizione tramite i rapporti capaci di evidenziare il pubblico, il loro comportamento e le azioni di conversione che vuoi monitorare.

Alla base dei rapporti, si trovano le dimensioni e le metriche. Le dimensioni sono semplicemente degli attributi dei dati, mentre le metriche sono i dati quantitativi che la piattaforma ci offre. Ad esempio, possiamo affermare che la categoria di un dispositivo è la dimensione mentre il numero di utenti o le sessioni sono metriche.

google analytics guida

Combinare all’interno di Analytics metriche e sessioni non è un’impresa semplice, ma rappresenta la base del lavoro di raccolta ed elaborazione dei dati.

Google Analytics: guida per fissare gli obiettivi

La prima cosa da fare per iniziare ad utilizzare Google Analytics è fissare gli obiettivi all’interno di piattaforma.
Questi sono indispensabili per misurare le azioni degli utenti sul tuo sito web e aiutarti a capire se la tua strategia sta funzionando o ha bisogno di alcune modifiche.

Per impostare un obiettivo su Google Analytics, vai nella schermata Amministratore e scegli Obiettivi. Nella pagina successiva scegli “nuovo obiettivo”.
Qui potrai decidere se utilizzare gli obiettivi impostati di default oppure se aggiungere un obiettivo personalizzato.

Gli obiettivi di default offerti dalla piattaforma sono divisi in quattro categorie: entrate, acquisizione, richiesta di informazioni e coinvolgimento. Ognuno di questi, a loro volta, sono suddivisi in diverse sezioni e rappresentano gli obiettivi primari di un business online. Parliamo, ad esempio, del tracciamento di un acquisto online, della creazione di un account, di una registrazione ad un portale e così via.

google analytics guida

 

Se, invece, la tua attività necessita del tracciamento di obiettivi specifici, Analytics ti da la possibilità di inserire un obiettivo personalizzato. Ad esempio, se il tuo obiettivo è quello di monitorare una conversione su una determinata pagina del sito, dovrai fornire l’URL della pagina su cui vuoi che questa azione si compia.

 

google analytics guida

 

Conoscere i rapporti 

Adesso che hai capito come configurare un account e com’è strutturata la piattaforma, puoi finalmente iniziare ad esplorare Google Analytics per capire quali sono le metriche da leggere e come possono aiutarti a capire se la tua strategia di marketing è giusta o ha bisogno di cambiamenti.

All’interno della dashboard principale, che presenta in linea generale l’analisi del traffico generato negli ultimi 7 giorni, troverai 5 diverse categorie di rapporti, cruciali per il monitoraggio del tuo sito web.

google analytics guida

 

1. In tempo reale

I rapporti in tempo reale ti permettono di avere una panoramica su ciò che sta accadendo sul tuo sito in questo momento. Fornisce dati e grafici su dove si trovano gli attuali utenti del sito, quali contenuti stanno visitando e come sono arrivati sul tuo portale.
Come puoi vedere dal grafico in basso, questo rapporto comprende dati sulla località degli utenti, le sorgenti di traffico, i contenuti, eventi e conversioni in tempo reale. 

google analytics guida

 

2. Pubblico

I rapporti sul pubblico forniscono informazioni approfondite sui visitatori del tuo sito. In questo rapporto troverai una dashboard che ti mostrerà gli utenti attivi, i dati demografici, gli interessi, il flusso di utenti e così via.
Si tratta di una panoramica interessante per conoscere il tuo visitatore e i suoi comportamenti e da cui puoi estrapolare dettagli che possono essere importantissimi per la tua strategia online.

come usare Google Analytics

 

3. Acquisizione

Suddivisa in diversi rapporti, la dashboard sull’acquisizione rappresenta un importantissimo strumento per capire gli utenti che il tuo sito riceve da canali diversi.
Ad esempio, puoi conoscere la percentuale degli utenti che sono atterrati sul sito web passando da una campagna display, oppure, coloro che raggiungono il tuo sito tramite la ricerca organica, i social, e così via.

come usare Google Analytics

 

4. Comportamento

I rapporti sul comportamento ti consentono di esaminare come gli utenti interagiscono con i tuoi contenuti. Oltre ad una panoramica generale, puoi visualizzare il percorso di un utente, i contenuti che intrattengono maggiormente, informazioni sulle pagine più visitate, e così via.
Analizzare il flusso di comportamento degli utenti sul tuo sito web può essere molto importante per risolvere le criticità e migliorare l’esperienza utente e le conversioni.

 

come usare Google Analytics

 

5. Conversioni

L’ultima delle dashboard, riguarda i rapporti sulle conversioni, ovvero come convertono i tuoi utenti in base agli obiettivi scelti. Stiamo parlando di obiettivi come acquisto, registrazione, e così via. Questo rapporto è suddiviso in tre categorie che evidenziano i dati sugli obiettivi da monitorare, i dati sulle vendite, se il tuo sito è un e-commerce, e i rapporti sulla canalizzazione multicanale che evidenzia in che modo i diversi canali contribuiscono alla conversione.

come usare Google Analytics

 

    Con questa guida ho voluto dare solo un’infarinatura su quella che sembra essere la piattaforma di analisi più utilizzata dai marketers, e non solo. Ma, ma come tutti gli strumenti digitali, anche Analytics è un terreno fertile da cui nascono spesso nuove funzionalità e aggiornamenti.

    Google Analytics: guida 2021. Conclusioni

    Se non hai ancora capito come usare Google Analytics, non preoccuparti: se il tuo obiettivo è tracciare in modo corretto i dati relativi al tuo business, monitorare link e siti esterni o analizzare le statistiche, contattaci per un preventivo gratuito!

    Preventivo Gratuito Web Marketing

    Lascia un commento

    richiedi informazioni

    Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×

        Grazie per averci contattato!

        Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

          Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

          Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

          ×