Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Posizione media annunci google

Posizione media degli annunci Google Ads: cosa cambia ora che non c’è più

Tags: ,

Fino al 30 Settembre 2019, una metrica semplice e intuitiva indicava la posizione media dei tuoi annunci pubblicitari durante una campagna. Ora questo dato è stato eliminato definitivamente e molti inserzionisti sono rimasti spiazzati!

Perché il dato sulla posizione media è stato rimosso da Google Ads? Come puoi adattarti a questo cambiamento? È il momento di scoprire le risposte!

Un dato non troppo “corretto”

Molti inserzionisti usavano la posizione media per valutare rapidamente se erano in vantaggio sui loro competitor. L’idea era molto semplice: se l’annuncio era primo, si vedeva prima di quello dei concorrenti.

Strategicamente, questo approccio è limitato perché gli annunci sulla Rete di Ricerca non sono cartelloni pubblicitari ma hanno lo scopo di generare clic (e conversioni). Inoltre la posizione più alta può raccogliere più clic delle successive ma non necessariamente essere quella che converte di più!

A parte queste considerazioni, i continui cambiamenti di Google avevano reso da tempo il dato della posizione media incompleto. Oggi abbiamo diversi annunci che compaiono PRIMA dei risultati organici e altri annunci che compaiono DOPO. Ma la posizione media non indicava se il tuo annuncio che risultava primo faceva parte del blocco superiore o inferiore!

Le nuove metriche

Per aiutare gli inserzionisti ad analizzare le performance dei loro annunci, Google ha inserito 4 nuove metriche:

  • % impressioni (superiore)
  • % impressioni (sup. assoluta)
  • QI superiore sulla rete di ricerca
  • QI parte sup. assoluta (ricerca)

Le prime due metriche prendono in esame la percentuale di impressioni ricevute da un annuncio nella parte superiore della pagina e nella prima posizione della parte superiore (superiore assoluta). Le altre due metriche indicano la percentuale di impressioni di un annuncio diviso le impressioni stimate che avrebbe potuto ricevere per la stessa query, sia nella posizione superiore che superiore assoluta.

Senza dubbio 4 metriche più complesse che vanno esaminate insieme sono meno intuitive di un unico dato immediato. Ciò ci porta al prossimo paragrafo!

Un vantaggio o uno svantaggio?

Il messaggio di Google è chiaro: non ci dobbiamo concentrare su metriche superficiali ma sulle conversioni. D’altra parte, più la piattaforma fa leva sul Machine Learning per ottimizzare la delivery degli annunci più noi dobbiamo fidarci. E infatti notiamo sempre più funzionalità che ora vengono automatizzate e “sottraggono controllo” all’inserzionista.

Cosa possiamo fare? Continuare a mettere al primo posto la conversione come risultato da ottenere e lavorare per ottimizzare ogni aspetto della nostra campagna così da raggiungere quell’obiettivo. E tenere continuamente sotto osservazione la piattaforma!

Continua a seguire il nostro blog per scoprire trucchi e novità sul web marketing!

Preventivo Gratuito Web Marketing

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×
    0