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Tradurre il tuo sito web: perché affidarsi a professionisti

Oggi il tuo business può potenzialmente operare in tutto il mondo. Grazie al web, puoi accedere a mercati internazionali e raggiungere persone che non avrebbero modo di conoscerti in altri modi. C’è solo un ostacolo da superare: la barriera linguistica.
Forse internamente alla tua azienda ci sono persone che parlano la lingua degli utenti che vuoi raggiungere. Perciò potresti pensare di usare queste risorse per tradurre i contenuti del tuo sito web.

In questo articolo scoprirai perché devi affidarti a dei professionisti per questo compito delicato e non gestire il progetto internamente!

Le traduzioni sono veri e propri progetti

Affronteresti un lavoro articolato senza avere le competenze solo perché hai una conoscenza generale dell’argomento? Ti sembrerà strano ma parlare una lingua non significa essere in grado di tradurre contenuti.
La traduzione di un sito web è un progetto articolato perché richiede particolare attenzione verso l’adattamento delle informazioni, l’uso di un vocabolario specifico e l’organizzazione del materiale. Un’agenzia di traduzione mette a tua disposizione un Project Manager che raccoglie i contenuti, coordina i traduttori e semplifica le varie fasi del lavoro (come la revisione e la consegna dei testi).

I contenuti devono essere coerenti e precisi

Di solito, le risorse interne a un’azienda che talvolta vengono incaricate di tradurre i contenuti sono dei commerciali o personale di backoffice. Di certo non sono traduttori professionisti, quindi non hanno la sensibilità e l’attenzione verso i dettagli che servono per svolgere correttamente questo lavoro.

Ogni business ha un linguaggio specifico e una terminologia che devono essere mantenuti attraverso le traduzioni, anche se adattati alla lingua target. I traduttori professionisti creano un glossario di parole ricorrenti nel tuo settore, facilmente comprensibili dal pubblico che vuoi raggiungere e che trasmettono il messaggio corretto. Quindi usano questi termini coerentemente nei testi, rendendo i contenuti del tuo sito omogenei e curati.

Vanno considerate le differenze culturali

Immagina di voler tradurre il tuo sito in Spagnolo. Se vuoi affacciarti sul mercato latino-americano, devi approcciare i contenuti tenendo conto della cultura e della lingua di quell’area geografica. Che sono ben diverse da quelle della Spagna! Tenere conto di questi dettagli importanti è parte integrante del lavoro di un traduttore professionista.

Quando ti affidi a un’agenzia specializzata, accedi a risorse che sono esperte nell’adattamento dei contenuti al pubblico che vuoi raggiungere perché sono madrelingua che lo conoscono in ogni aspetto. Questa attenzione verso i dettagli linguistici e le differenze culturali è un vero e proprio vantaggio strategico a disposizione della tua azienda!

Lavorando da anni nello sviluppo di siti web e nel marketing digitale, ci siamo trovati spesso a supportare i clienti nella traduzione dei loro contenuti. Abbiamo pensato di fare un passo avanti, creando collaborazioni con professionisti madrelingua attentamente selezionati per la loro precisione e competenza.

Vuoi tradurre il tuo sito web e accedere a nuovi mercati? Contattaci oggi per un preventivo gratuito!

Preventivo Gratuito Web Marketing

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Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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