Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

Machine learning

Tempo di lettura: < 1 minuto Il machine learning, o apprendimento automatico, è un ramo dell’intelligenza artificiale che si occupa di sviluppare algoritmi e modelli che consentono ai computer di apprendere dai dati e migliorare le prestazioni nel tempo senza essere esplicitamente programmati. Attraverso l’analisi dei dati, il machine learning permette alle macchine di rilevare pattern, fare previsioni e prendere decisioni […]

Mobile Marketing

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito digital advertising, il termine “mobile marketing” (letteralmente “marketing per cellulari”) indica un ramo del marketing focalizzato sulla vendita di un prodotto o servizio attraverso dispositivi mobili come smartphone e tablet. Il mobile marketing utilizza principalmente app e advertising dedicati alla fruizione attraverso cellulari e tablet.

Machine learning

Tempo di lettura: < 1 minuto Il machine learning è un termine coniato nel 1959 da Arthur Lee Samuel per definire un metodo di analisi dati che automatizza la costruzione di modelli analitici. Il machine learning è una branca dell’Intelligenza Artificiale che si basa sull’idea dell’apprendimento automatico: i sistemi possono imparare dai dati, identificare modelli e prendere decisioni con un intervento […]

Mailing List

Tempo di lettura: < 1 minuto Per Mailing List si intende generalmente una lista di indirizzi e-mail ai quali vengono inviate periodicamente newsletter e comunicazioni di tipo pubblicitario. Si tratta di un metodo di comunicazione “uno a molti” tipicamente aziendale in cui il messaggio viene inviato alla lista dei destinatari interessati: solitamente gli utenti lasciano il proprio indirizzo e-mail all’azienda in […]

Marketing

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Marketing è il termine che riconduce ai rapporti di scambio che avvengono sul mercato. Più precisamente il marketing è un processo che, a partire da alcuni obiettivi aziendali e dopo un’attenta analisi della concorrenza, individua i bisogni dei potenziali clienti e stabilisce le azioni più opportune per soddisfarli. Il marketing considera tutte le decisioni […]

Marketplace

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Marketplace è un luogo virtuale (piattaforma) dove avviene uno scambio di beni e servizi tra venditori e compratori, senza avvalersi di un sito web o di un e-commerce, in un unico luogo. Un marketplace funziona quindi come intermediario, rendendo l’interazione tra il cliente e il venditore molto più semplice e comoda. I marketplace si […]

Metadati (Meta Tag)

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine Metadati (anche chiamati Meta Tag) si definiscono le informazioni che descrivono i contenuti di una pagina web. Questi elementi risultano molto importanti per i motori di ricerca che li utilizzano per il corretto posizionamento di un sito, e sono altrettanto importanti per l’utente perché forniscono a prima vista le informazioni riguardanti la […]

Modello di attribuzione

Tempo di lettura: < 1 minuto Nel marketing, si definisce modello di attribuzione lo strumento il cui obiettivo è assegnare il credito per le vendite ai touchpoint attraversati nel percorso di conversione. In parole semplici, il modello di attribuzione determina a quale canale è assegnata una conversione. Ad esempio, il modello di attribuzione ultima interazione, assegna il 100% del valore della […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×