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Cosa comprende il budget per le attività di Social Media Marketing? – Parte 2

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Nell’articolo precedente di questa serie abbiamo esaminato due compiti importanti svolti da chi lavora sui canali social aziendali. In questo secondo articolo scopriremo altre due attività incluse nel budget per il Social Media Marketing!

Operatività e gestione quotidiana

La strategia e la creazione dei contenuti sono seguiti dalla loro pubblicazione e dalla gestione pratica di ciò che succede sulle pagine. In alcuni casi, si tratta più che altro di monitoraggio; in altri casi, si generano molte interazioni da controllare e a cui dare seguito.

Un’attività operativa standard è la risposta ai commenti sui post. A volte si ringrazia per un complimento, altre volte si gestiscono problemi tipici del customer service o si danno informazioni. Oltre ai commenti, ci sono altri tipi di interazioni che richiedono attenzione, come le menzioni o i tag. Se gli utenti sono stati stimolati a usare la messaggistica diretta, diverse conversazioni dovranno essere gestite su questi canali.

Tra le attività operative conteggiate nel budget per il Social Media Marketing va inclusa la gestione dei gruppi collegati alla pagina, se presenti. Alcuni business trovano molto utile creare una sinergia con la loro community attraverso l’uso dei gruppi perché le interazioni e lo scambio di informazioni sono più efficaci. È chiaro che questo “movimento” richiede un certo impegno in termini di monitoraggio, partecipazione e moderazione.

Sponsorizzazioni e Social Advertising

Realizzare un contenuto di qualità perché lo vedano pochissime persone è uno spreco di risorse. Ma è quello che succede quando si pubblica un post sui social network e non lo si sponsorizza.

La portata organica ai minimi storici rende semplicemente necessario l’uso di una parte del budget per favorire la diffusione dei contenuti. Puoi scegliere post strategici del tuo piano editoriale mensile e sponsorizzare solo quelli oppure assegnare a ogni contenuto un piccolo budget per aumentarne la reach. In ogni caso, l’importante è che tu investa nel mostrare a più persone i post!

In più c’è il vero e proprio advertising, una parte molto importante del Social Media Marketing. Le campagne pubblicitarie viaggiano parallelamente al piano editoriale quindi il loro budget non dovrebbe intaccare quello dedicato alla creazione e sponsorizzazione dei contenuti.

Questa serie di articoli ti ha aiutato a scoprire cosa comprende il budget per le attività di Social Media Marketing. Analisi e strategia, creazione dei contenuti, gestione dei canali e advertising sono gli aspetti che richiedono un investimento economico per comunicare sui social network. Il giusto equilibrio nella distribuzione delle risorse tra questi elementi ti aiuterà ad avere successo online!

Hai bisogno di aiuto per sviluppare le tue attività di Social Media Marketing? Contattaci per un preventivo gratuito!

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    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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