Cosa comprende il budget per le attività di Social Media Marketing? – Parte 2
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Nell’articolo precedente di questa serie abbiamo esaminato due compiti importanti svolti da chi lavora sui canali social aziendali. In questo secondo articolo scopriremo altre due attività incluse nel budget per il Social Media Marketing!
Operatività e gestione quotidiana
La strategia e la creazione dei contenuti sono seguiti dalla loro pubblicazione e dalla gestione pratica di ciò che succede sulle pagine. In alcuni casi, si tratta più che altro di monitoraggio; in altri casi, si generano molte interazioni da controllare e a cui dare seguito.
Un’attività operativa standard è la risposta ai commenti sui post. A volte si ringrazia per un complimento, altre volte si gestiscono problemi tipici del customer service o si danno informazioni. Oltre ai commenti, ci sono altri tipi di interazioni che richiedono attenzione, come le menzioni o i tag. Se gli utenti sono stati stimolati a usare la messaggistica diretta, diverse conversazioni dovranno essere gestite su questi canali.
Tra le attività operative conteggiate nel budget per il Social Media Marketing va inclusa la gestione dei gruppi collegati alla pagina, se presenti. Alcuni business trovano molto utile creare una sinergia con la loro community attraverso l’uso dei gruppi perché le interazioni e lo scambio di informazioni sono più efficaci. È chiaro che questo “movimento” richiede un certo impegno in termini di monitoraggio, partecipazione e moderazione.
Sponsorizzazioni e Social Advertising
Realizzare un contenuto di qualità perché lo vedano pochissime persone è uno spreco di risorse. Ma è quello che succede quando si pubblica un post sui social network e non lo si sponsorizza.
La portata organica ai minimi storici rende semplicemente necessario l’uso di una parte del budget per favorire la diffusione dei contenuti. Puoi scegliere post strategici del tuo piano editoriale mensile e sponsorizzare solo quelli oppure assegnare a ogni contenuto un piccolo budget per aumentarne la reach. In ogni caso, l’importante è che tu investa nel mostrare a più persone i post!
In più c’è il vero e proprio advertising, una parte molto importante del Social Media Marketing. Le campagne pubblicitarie viaggiano parallelamente al piano editoriale quindi il loro budget non dovrebbe intaccare quello dedicato alla creazione e sponsorizzazione dei contenuti.
Questa serie di articoli ti ha aiutato a scoprire cosa comprende il budget per le attività di Social Media Marketing. Analisi e strategia, creazione dei contenuti, gestione dei canali e advertising sono gli aspetti che richiedono un investimento economico per comunicare sui social network. Il giusto equilibrio nella distribuzione delle risorse tra questi elementi ti aiuterà ad avere successo online!
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