Tempo di lettura:10minuti A cosa serve LinkedIn? Come puoi creare un account aziendale e gestirlo correttamente per ottenere dei risultati concreti? Oggi LinkedIn rappresenta un potente mezzo di comunicazione, una piattaforma che offre grandi opportunità alle aziende che vogliono aumentare la loro visibilità e notorietà. A differenza di tutti gli altri social network …
Tempo di lettura:3minuti Anche se la comunicazione online è sempre più estemporanea e “real-time”, i business di successo fondano il loro marketing sulla pianificazione. Senza un approccio strutturato, è molto difficile raggiungere gli obiettivi aziendali quindi rinunciare a un piano di attività è semplicemente sbagliato. Nel Social Media Marketing ci si affida al piano editoriale. Di cosa si […]
Tempo di lettura:3minuti Sono sempre meno le aziende che non hanno inserito il Social Media Marketing all’interno delle loro strategie di comunicazione. La maggior parte dei business ormai ha capito qual è il potenziale di questi canali e che opportunità offrono. Questi ultimi anni hanno dimostrato che i social network non devono essere solo uno dei tanti modi […]
Tempo di lettura:4minuti La libertà donata dal web, in particolare dai social network, favorisce l’espressione delle opinioni personali. Purtroppo, spesso queste opinioni sono veicolate senza tenere conto del contesto o della sensibilità degli altri utenti. Aggressività e violenza verbale sono comportamenti che tutti noi abbiamo incontrato almeno una volta online. Come utenti, probabilmente abbiamo semplicemente ignorato la cosa. […]
Tempo di lettura:3minuti I social network fanno parte della vita quotidiana di miliardi di persone. Ciò ha spinto un numero incredibile di aziende a comunicare su queste piattaforme, aumentando notevolmente la mole di contenuti in arrivo sul feed degli utenti. In termini pratici, questo significa che c’è un sovraccarico di informazioni che ti colpisce appena apri la tua […]
Tempo di lettura:3minuti Siamo felici di poter dire che ormai, nella seconda metà del 2022, fare il Social Media Manager è percepito dai più come qualcosa di maggiormente strutturato che “stare sui social network”. Se il fatto che parliamo di una professione seria e articolata è chiaro, ciò che è meno chiaro è cosa comporta questo ruolo. Quali […]
Tempo di lettura:3minuti Pochi contesti sono efficaci come LinkedIn nel generare opportunità di business, soprattutto per le aziende B2B. E la piattaforma lo sa molto bene perciò fa pagare la pubblicità in modo coerente con i potenziali affari che può portare. Cioè molto. Come puoi aumentare la portata dei contenuti che pubblichi su LinkedIn senza spendere cifre astronomiche […]
Tempo di lettura:3minuti Su Instagram le nuove funzionalità per i reel stanno trasformando il social network sempre più in TikTok Instagram ha introdotto nuove funzionalità che renderanno ufficialmente i reel il formato video dominante sul social network rosa. Il successo delle clip di breve durata è ormai noto. Per questo Instagram sta puntando tantissimo sui reel ispirandosi al […]
Tempo di lettura:4minuti Siamo in piena estate e agosto è alle porte: come ottimizzare il tuo piano editoriale estivo? Hai davvero bisogno di un piano editoriale estivo per il tuo business? Assolutamente sì! L’estate, per la maggior parte delle persone e delle attività, rappresenta un periodo di riposo e lentezza. Per questo è necessario adeguare la propria comunicazione […]
Tempo di lettura:3minuti I contenuti visivi sono al centro della comunicazione digitale, soprattutto sui social network. In un’epoca in cui la soglia dell’attenzione media è inferiore a quella di un pesce rosso, catturare l’interesse degli utenti con foto e video accattivanti è semplicemente necessario. Avrai sicuramente notato che ci sono account social che si distinguono per l’efficacia dei […]
Tempo di lettura:13minuti Che cos’è l’influencer marketing? Può essere un investimento utile per il tuo business? L’influencer marketing, insieme al livestream shopping, è una nuova tipologia di marketing digitale che nasce dalla collaborazione fra un brand e un influencer, ovvero una persona che utilizza i social media per interagire con un pubblico di utenti affezionati. La diffusione di […]
Tempo di lettura:2minuti Nuova policy di Facebook Meta contro le recensioni false Le recensioni false compromettono gravemente il rapporto fra gli utenti e gli acquisti online, per questo Meta ha deciso di intervenire emanando una nuova policy contro i feedback mendaci. Su Facebook, infatti, un utente ha la possibilità di lasciare un feedback su Marketplace o sulla pagina […]
Tempo di lettura:3minuti Hai notato che i principali social network rilasciano continuamente nuove funzionalità e modifiche all’esperienza dell’utente? Per i marketer, questi cambiamenti rappresentano sempre una sfida e una preoccupazione: c’è da capire che impatto avranno le modifiche sulle strategie di social media marketing e bisogna imparare ad adattarsi. Se volessimo cercare una causa per questi cambiamenti continui, […]
Tempo di lettura:2minuti Cosa sono gli AMBER alerts di Instagram? Ancora novità per gli utenti di Instagram: sulla piattaforma saranno presto disponibili gli AMBER alerts, annunci che consentiranno alle persone di vedere e condividere gli avvisi di bambini scomparsi nella loro zona. Questa funzione sarà completamente disponibile in 25 Paesi nelle prossime settimane. Gli avvisi AMBER sono già […]
Tempo di lettura:3minuti Se hai realizzato una strategia di comunicazione social e la stai mettendo in pratica, stai già facendo qualcosa di molto positivo. Tanti business comunicano ancora in modo disorganizzato, quindi pianificare e attuare regolarmente azioni di Social Media Marketing è lodevole! Potresti aver notato, però, che nel tempo le prestazioni della tua comunicazione su Instagram si […]
Tempo di lettura:3minuti Che tu sia un imprenditore, un professionista o un dipendente, hai bisogno di costruire un’identità lavorativa. I motivi possono essere i più diversi: generare nuove opportunità di business, trovare lavoro, aprire collaborazioni o altro. Il luogo ideale dove stabilire la tua professionalità è LinkedIn! Purtroppo oggi questo social network è saturo di persone che si […]
Tempo di lettura:9minuti Twitch: come funziona la famosa piattaforma? Tuo figlio passa intere ore su Twitch e vuoi cominciare a capire come funziona il livestreaming per poterne parlare con lui? Oppure sei un imprenditore intraprendente e vuoi iniziare una strategia di digital marketing proprio su Twitch? In entrambi i casi, sei nel posto giusto! Nella nostra guida di […]
Tempo di lettura:2minuti La funzione Facebook “Amici nelle vicinanze” verrà eliminata dalla piattaforma il 31 maggio 2022, insieme ad altre funzioni Mese di decluttering per Facebook: “Amici nelle vicinanze”, funzione storica del social network, verrà eliminata il 31 maggio insieme alle funzioni “meteo” e “cronologia delle posizioni“. Motivo? Tutte queste opzioni sfruttano la condivisione della posizione dell’utente. Dunque […]
Tempo di lettura:3minuti Novità per gli appassionati di NFT: Instagram sta sperimentando nuove funzionalità a favore dei creator delle famose opere d’arte digitali Sono in arrivo possibilità molto allettanti per tutti i creatori di NFT: Instagram, con l’aiuto di diversi creator statunitensi, sta sperimentando nuovi strumenti per la condivisione di opere d’arte digitali sulla piattaforma. Lo scopo? Dare […]
Tempo di lettura:3minuti Le TikTok ADS sono indicate per il tuo business? Ti abbiamo parlato di come si usa TikTok nella nostra guida di qualche mese fa. Oggi, ti spiegheremo brevemente in cosa consistono le TikTok ADS e se ti conviene utilizzarle a beneficio del tuo business. Iniziamo! Prima di tutto: di cosa parliamo quando parliamo di TikTok […]
Tempo di lettura:4minuti Il livestream shopping è una strategia di digital marketing emergente che unisce influencer marketing, live streaming e vendite online.
In altre parole, si tratta di una moderna televendita: un influencer o un brand ambassador, tramite un video in diretta online, illustra le potenzialità di un prodotto o un servizio, interagendo attivamente con gli utenti della live e invitandoli a finalizzare l’acquisto.