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Storie di Instagram: 3 modi per utilizzarle

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Da quando sono state inserite nella piattaforma, le Storie sono diventate una delle caratteristiche più popolari di Instagram. Milioni di utenti le utilizzano quotidianamente, a volte al posto della pubblicazione classica di una foto! Molte aziende ne fanno uso ma altrettante realtà non hanno ancora cominciato. Vediamo perché e scopriamo 3 modi creativi per inserire le Storie di Instagram nelle tue attività di marketing!

Storie di Instagram

La “volatilità” dei contenuti

Le aziende che ancora non utilizzano le Storie spesso sono frenate dalla natura stessa di questo strumento. L’idea di realizzare contenuti destinati a sparire rapidamente scoraggia molte realtà! Come superare questo blocco? Dobbiamo cambiare il nostro modo di vedere il content marketing, ricordando che il web si nutre di contenuti dalla vita breve.

La scorsa settimana abbiamo parlato di app che velocizzano la creazione di grafiche e immagini. Questo perché i contenuti per i social media devono essere più spontanei che artefatti, più da smartphone che da videocamera che registra in 4K! Ragionare in questo modo ti aiuterà ad approcciare le Storie di Instagram senza timore di investire inutilmente. Iniziamo a vedere come puoi utilizzarle!

1. Promuovere i tuoi articoli

Puoi utilizzare le Storie per promuovere gli articoli del tuo blog. Come? Trasformandoli in contenuti visivi semplici e accattivanti! Estrai il titolo, i punti salienti e una call to action efficace. Poi inserisci il link all’articolo nella parte finale e il gioco è fatto! Instagram è una piattaforma che limita l’uso di collegamenti esterni e si basa sulle immagini: con un po’ di creatività e le Storie puoi utilizzarla per aumentare il traffico verso il tuo blog.

2. Educare sui tuoi prodotti

La caratteristica delle immagini consequenziali delle Storie ti mette “forzatamente” in un contesto perfetto per lo storytelling. Se vuoi dare maggiori informazioni sui tuoi prodotti mostrandone alcuni utilizzi e caratteristiche pratiche, sei nel posto giusto! Puoi giocare con la creatività, utilizzando la stessa immagine di partenza a cui aggiungere effetti e grafiche sempre diverse per costruire il racconto. Oppure puoi mostrare gli elementi uno dopo l’altro e poi il modo in cui si combinano, come nel caso di una ricetta.

3. Interessare con i Behind The Scenes

Mostrare il modo in cui vengono realizzate le cose soddisfa la curiosità che caratterizza l’essere umano. Puoi applicare questo concetto a qualunque settore: dal backstage di una sfilata alla filiera di produzione di un oggetto di design! La comunicazione che include l’approccio Behind The Scenes ha molti aspetti positivi. Trasmette il valore del prodotto perché mostra l’impegno necessario per realizzarlo, coinvolge il pubblico soddisfacendone la curiosità e aumenta la professionalità percepita.

Sei pronto per utilizzare le Storie di Instagram per il tuo business e aumentare il coinvolgimento dei tuoi followers? Tira fuori lo smartphone e comincia a creare!

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