Web AlchLab
1 dicembrefoto

SEO e SEA: coordinare le attività di marketing sui motori di ricerca

Tempo di lettura: 4 minuti I motori di ricerca sono un canale fondamentale per le attività di comunicazione di un business. Attraverso questo strumento, gli utenti ricercano attivamente le risposte alle loro domande e le soluzioni ai loro problemi. E la tua azienda può farsi trovare quando le persone effettuano queste ricerche sfruttando le opportunità di marketing messe a disposizione […]

come scrivere testi per il web

Come scrivere testi per il web con il SEO copywriting – Guida 2022

Tempo di lettura: 10 minuti Tutti coloro che si occupano di contenuti web per le aziende sanno benissimo che una buona strategia di comunicazione non può prescindere dal copywriting: la scrittura di testi efficaci, chiari e interessanti per il web.
I testi giocano un ruolo preponderante quando scegliamo internet come mezzo per comunicare con…

1 novembrefoto

SEA o Paid Social: quale scegliere e perché

Tempo di lettura: 4 minuti Quando si tratta di pubblicità, il web offre tante soluzioni che variano per costo o targeting. Quindi ogni business ha l’opportunità di costruire strategie di advertising molto efficaci se sceglie lo strumento adatto ai suoi obiettivi. Le due soluzioni più comuni per gli inserzionisti riguardano SEA (Search Engine Advertising, la pubblicità sui motori di ricerca) […]

4 ottobrefoto

Gli elementi di una Video Content Strategy di successo

Tempo di lettura: 3 minuti Che i video siano i contenuti più apprezzati online è un fatto. Anche piattaforme non “video-first” come Facebook e Instagram stanno spingendo le loro versioni dei video verticali shortform nel tentativo di restare al passo con la crescita di TikTok. E quest’ultimo, insieme a YouTube, sta diventando sempre più rilevante per le ricerche degli utenti […]

3 ottobrefoto

Scrivere bene: perché è importante per la tua comunicazione?

Tempo di lettura: 4 minuti La maggior parte dei contenuti che vengono realizzati e pubblicati all’interno della comunicazione online e offline di un business include qualche forma di testo. Lo scopo di questi testi è presentare informazioni, intrattenere e, a seconda dei casi, migliorare la discoverability dei contenuti. Se i testi sono così diffusi nel marketing, è logico pensare che […]

Tecniche Seo per aumentare traffico organico

Tecniche SEO: 3 modi per aumentare il traffico organico

Tempo di lettura: 4 minuti Ci sono diversi modi per aumentare il traffico su un sito web. Alcuni riguardano l’investimento in advertising, altri la comunicazione sui social network. Ma il posizionamento di keyword rilevanti per il proprio business resta una delle soluzioni più interessanti a lungo termine. Oggi scopriremo tre modi per aumentare il traffico organico sul tuo sito web!

1 ottobrefoto

Collaborazione tra team interno e agenzia di marketing esterna: come funziona

Tempo di lettura: 3 minuti Quando un business deve decidere come gestire il proprio marketing, le opzioni a disposizione di solito sono due: creare un reparto dedicato o dare il lavoro in outsourcing. Entrambe queste soluzioni hanno pro e contro che devono essere tenuti in considerazione. C’è una terza opzione che spesso non viene valutata ma che porta ottimi risultati: […]

3 settembrefoto

Social e Brand Identity: qual è il futuro della comunicazione online?

Tempo di lettura: 3 minuti Sono sempre meno le aziende che non hanno inserito il Social Media Marketing all’interno delle loro strategie di comunicazione. La maggior parte dei business ormai ha capito qual è il potenziale di questi canali e che opportunità offrono. Questi ultimi anni hanno dimostrato che i social network non devono essere solo uno dei tanti modi […]

2 agostofoto

Social Media Manager: un lavoro per esperti?

Tempo di lettura: 3 minuti Siamo felici di poter dire che ormai, nella seconda metà del 2022, fare il Social Media Manager è percepito dai più come qualcosa di maggiormente strutturato che “stare sui social network”. Se il fatto che parliamo di una professione seria e articolata è chiaro, ciò che è meno chiaro è cosa comporta questo ruolo. Quali […]

newsletter che convertono

Newsletter che convertono: alcuni spunti per te

Tempo di lettura: 3 minuti Se sei tra coloro che non hanno dato l’Email Marketing per morto, allora sei nel posto giusto. Noi siamo fermamente convinti che questo sia uno strumento di comunicazione potente e attuale. E i 3,9 miliardi di utenti email del 2019 sembrano confermare questa idea! In tutta onestà, la maggior parte degli sforzi delle aziende che […]

1 agostofoto

Migliora le tue competenze di marketing durante l’estate con l’Academy di HubSpot

Tempo di lettura: 3 minuti Il periodo estivo è perfetto per ritemprarsi, distrarsi e… migliorare le proprie competenze! Con la mente sgombra da preoccupazioni e un contesto tranquillo, apprendere nuovi concetti e sviluppare idee è molto più facile. Abbiamo pensato di parlarti di una serie di corsi gratuiti particolarmente interessanti, che noi stessi abbiamo seguito e che ti permetteranno di […]

3 lugliofoto

Provare una nuova strategia di marketing con poco budget? Ecco 2 consigli utili

Tempo di lettura: 3 minuti Chiunque può accedere al mondo del marketing digitale e ottenere risultati positivi per il proprio business. Ma è risaputo che questi risultati si ottengono investendo risorse, qualcosa che non tutti possiedono in grande quantità. Sperimentare è un ottimo modo per trovare strategie di comunicazione vincenti ma, se il tuo budget è limitato, il rischio di […]

2 lugliofoto

L’utente al centro della navigazione: come puoi migliorare il tuo sito web?

Tempo di lettura: 3 minuti I siti web di successo non sono sviluppati per rendere felici i loro proprietari. Le scelte fatte per renderli efficienti e performanti hanno favorito la navigazione degli utenti e la loro User Experience. Tu puoi fare la stessa cosa con il tuo sito! Una navigazione di qualità, che permette ai visitatori di trovare rapidamente ciò […]

pubblicità su amazon

Pubblicità su Amazon: come incrementare le vendite con Amazon ADS

Tempo di lettura: 3 minuti Puoi fare pubblicità su Amazon per sponsorizzare i tuoi prodotti? Certamente: se sei proprietario di un’attività online esordiente, fare pubblicità su Amazon è quello di cui hai bisogno. Amazon è l’e-commerce più visitato e utilizzato al mondo, insieme al suo concorrente diretto Alibaba. Ogni giorno, centinaia di migliaia di persone cercano e acquistano beni su […]

influencer marketing

Influencer marketing: è davvero una strategia efficace? – Guida 2022

Tempo di lettura: 13 minuti Che cos’è l’influencer marketing? Può essere un investimento utile per il tuo business? L’influencer marketing, insieme al livestream shopping, è una nuova tipologia di marketing digitale che nasce dalla collaborazione fra un brand e un influencer, ovvero una persona che utilizza i social media per interagire con un pubblico di utenti affezionati. La diffusione di […]

4 giugnofoto

Web analytics: cosa dovresti sapere sull’analisi dei dati del marketing digitale

Tempo di lettura: 4 minuti Qualsiasi attività di marketing digitale offre un grado più o meno ampio di tracciamento dei risultati. E questo è uno dei motivi principali per cui la comunicazione sul web ha acquisito così tanta importanza rispetto ai canali tradizionali. Ma tutte le informazioni raccolte devono essere analizzate e capite! Il tema dei web analytics è molto […]

viaggio dell eroe

Viaggio dell’eroe nella comunicazione aziendale: cos’è e come utilizzarlo

Tempo di lettura: 4 minuti Che cos’è il viaggio dell’eroe? Come si utilizza nel marketing? Chi si occupa di scrittura creativa conosce bene il viaggio dell’eroe, ovvero la struttura narrativa teorizzata dallo sceneggiatore Christopher Vogler.  Secondo Vogler, alla base di molte opere letterarie e cinematografiche vi è lo stesso modello narrativo, ovvero il viaggio dell’eroe, che consiste in situazioni e […]

1 giugnofoto

Personal Branding su LinkedIn: da dove dovresti iniziare

Tempo di lettura: 3 minuti Che tu sia un imprenditore, un professionista o un dipendente, hai bisogno di costruire un’identità lavorativa. I motivi possono essere i più diversi: generare nuove opportunità di business, trovare lavoro, aprire collaborazioni o altro. Il luogo ideale dove stabilire la tua professionalità è LinkedIn! Purtroppo oggi questo social network è saturo di persone che si […]

come si usa twitch header

Twitch: come funziona e come iniziare ad usarlo – Guida 2022

Tempo di lettura: 9 minuti Twitch: come funziona la famosa piattaforma? Tuo figlio passa intere ore su Twitch e vuoi cominciare a capire come funziona il livestreaming per poterne parlare con lui? Oppure sei un imprenditore intraprendente e vuoi iniziare una strategia di digital marketing proprio su Twitch? In entrambi i casi, sei nel posto giusto! Nella nostra guida di […]

benchmark advertising digitale

Benchmark per l’advertising digitale: come capirli e usarli

Tempo di lettura: 3 minuti Una delle cose che spaventano di più chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’advertising digitale è la mancanza di punti di riferimento rispetto alla spesa. Quanto investire? I risultati ottenuti giustificano il budget allocato? Il costo per clic o per risultato è troppo alto? Per nostra fortuna, non siamo lasciati completamente soli […]

tiktok ads

TikTok ADS: come (e se) utilizzarle

Tempo di lettura: 3 minuti Le TikTok ADS sono indicate per il tuo business?   Ti abbiamo parlato di come si usa TikTok nella nostra guida di qualche mese fa. Oggi, ti spiegheremo brevemente in cosa consistono le TikTok ADS e se ti conviene utilizzarle a beneficio del tuo business. Iniziamo! Prima di tutto: di cosa parliamo quando parliamo di TikTok […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×