Tempo di lettura:3minuti Si avvicina la fine dell’anno e molte aziende chiudono per il meritato riposo invernale. Anche quelle che restano aperte di solito vivono un periodo di calma. Le vacanze di Natale sono un ottimo periodo per recuperare le forze e preparare le prossime attività!
Tempo di lettura:3minuti I video hanno un ruolo sempre più importante nella comunicazione sul web. Soprattutto sui social si ritagliano il loro spazio grazie all’efficacia con cui trasmettono il messaggio. In un articolo precedente abbiamo parlato di due piattaforme per facilitare la creazione di contenuti video.
Tempo di lettura:3minuti Sei contento della tua strategia di marketing, dei contenuti che crei e dei post che pubblichi sui social. Ma qualcosa non va: non ottieni i risultati sperati! Quindi non ci sono le conversioni che vorresti, cioè vendite o form di contatto compilati.
Tempo di lettura:3minuti Hai mai la sensazione che le tue attività di marketing non colpiscano il bersaglio? Forse sei incerto su come impostare i contenuti o come selezionare il target per la pubblicità a pagamento. In effetti, spesso ci si dimentica dell’elemento più importante di qualsiasi azione di comunicazione: il pubblico a cui è diretta.
Tempo di lettura:4minuti Molto spesso nel mondo della comunicazione incontriamo termini tecnici che non sono sempre chiari. Soprattutto quando si parla di creazione dei contenuti o di advertising. In questi contesti si fa continuamente riferimento a espressioni come Buyer’s Journey.
Tempo di lettura:3minuti Stiamo andando verso i mesi invernali, un periodo pieno di feste e ricorrenze. Cioè un’ottima occasione per azioni di marketing mirate! Inoltre molte persone iniziano a programmare le vacanze quindi hai l’opportunità di usare un altro spunto utile per la tua comunicazione e la promozione dei tuoi prodotti o servizi. In questo articolo scopriremo alcune date da ricordare e idee da provare per campagne marketing efficaci!
Tempo di lettura:3minuti Ti piacerebbe conoscere meglio il tuo pubblico? Sapere cosa pensano gli utenti del tuo brand e dei tuoi prodotti, capire se apprezzano la customer experience che offri, scoprire se sono interessati ai tuoi contenuti? Conoscere queste informazioni può migliorare la qualità della tua offerta e aiutarti a creare una connessione più forte con le persone.
Tempo di lettura:3minuti La tecnologia ci permette di sviluppare nuovi modi per promuovere i nostri prodotti o servizi. Gli esperimenti con la Realtà Aumentata mostrano già i vantaggi di queste innovazioni per il marketing digitale! Puoi trarre anche tu beneficio da queste novità? Cosa puoi aspettarti dal futuro?
Tempo di lettura:2minuti L’esperienza dell’acquisto è un momento entusiasmante per molte persone. Alcuni preferiscono viverla di persona, altri sul web. Infatti gli e-commerce crescono costantemente! Le novità tecnologiche come la Realtà Aumentata offrono soluzioni interessanti a chi si occupa del marketing di un negozio online.
Tempo di lettura:3minuti Le mail sono un’arma potente nelle mani del marketer capace. Possono portare traffico e un ritorno sull’investimento notevoli! Ma l’email marketing richiede costante controllo e ottimizzazione per essere efficace.
Tempo di lettura:2minuti Coinvolgere gli utenti è sempre più difficile. Tutti i giorni siamo bombardati da informazioni e pubblicità che ci distraggono, non è vero? Quando qualcuno visita il tuo sito web sei già in vantaggio: si trova sul tuo territorio! Visto che è riuscito a vincere le distrazioni e raggiungerti, probabilmente è interessato. Abbiamo già parlato dei chatbot e del loro potenziale. Oggi invece esamineremo la live chat, un altro modo per coinvolgere gli utenti con un contatto diretto.
Tempo di lettura:3minuti L’estate è un periodo molto delicato per il marketing. Secondo alcuni non è possibile ottenere risultati perché le persone sono in vacanza, vogliono solo svagarsi e non prendono decisioni importanti. Perciò per tante aziende la comunicazione si blocca per almeno un mese!
Sai bene che in realtà fermare le attività di marketing non è una mossa saggia. Ma come puoi ottimizzare la tua strategia digitale per adattarla all’estate? Ecco alcuni consigli!
Tempo di lettura:3minuti Il GDPR ha già sconvolto abbastanza le tue certezze sul trattamento dei dati? I cambiamenti da fare sono molti e toccano tutti gli aspetti del tuo business. Il marketing ha risentito molto del nuovo regolamento, i cui effetti influiscono profondamente anche sulle mail e le newsletter che la tua azienda invia. Come puoi conformare i tuoi messaggi alla normativa?
Tempo di lettura:7minuti Se operi nel settore commercio, vendita al dettaglio o all’ingrosso, avrai sicuramente pensato diverse volte alla possibilità di aprire un negozio online. Il passo successivo è spesso quello di rivolgersi ad una agenzia specializzata, ma spesso questo passaggio disincentiva alla realizzazione del progetto, fermandolo sul nascere.
Tempo di lettura:6minuti Tra i paesi candidati per questa prima fase di test Stati Uniti, Regno Unito, Messico e Indonesia si affiancano all’Italia e hanno ricevuto con qualche settimana di anticipo la possibilità di scaricare da Play Store (a breve sarà disponibile la versione per IOS su Apple Store) la nuova versione dell’app di messaggistica più utilizzata al mondo, sia da privati che aziende e liberi professionisti.
Tempo di lettura:3minuti Arrivati alla fine dell’anno, tutti noi pensiamo principalmente a goderci il meritato riposo. Quanto riposo effettivamente riusciamo a goderci dipende dal nostro ruolo! Se ti occupi di marketing, pianificazione e attività simili probabilmente stai ancora lavorando febbrilmente per chiudere progetti e impostare strategie. E poi c’è il futuro… cosa fare per un 2018 di successo? Abbiamo pensato a 4 buoni propositi che aiuteranno il tuo business a crescere ancora di più!
Tempo di lettura:3minuti Secondo una ricerca, il 51% dei professionisti nel marketing ritiene i video il contenuto con il ROI più alto. Potremmo continuare con le mirabolanti statistiche sui risultati dei video per la comunicazione digitale ma ormai possiamo considerare l’argomento un dato di fatto. Una strategia di marketing efficace e completa include contenuti visivi in quantità e i video ne sono una parte fondamentale!
Tempo di lettura:3minuti Ho notato una cosa interessante: molte aziende non prestano attenzione ai testi nella loro comunicazione. Anche i ragazzi di Web AlchLab ti possono confermare che quando fanno il restyling di un sito web spesso devono farne riscrivere completamente i contenuti! Certo, realizzare testi non è facile ma è uno sforzo necessario visti i benefici di un buon copy. Scopriamo 3 semplici trucchi che miglioreranno i tuoi contenuti testuali!
Tempo di lettura:3minuti Si avvicinano le vacanze invernali e si avvicinano anche periodi importanti per gli acquisti. Sconti, promozioni, regali e feste comandate rendono le persone frenetiche e agitate: cosa è meglio comprare? Se hai o gestisci un e-commerce devi approfittare di questo periodo dell’anno! Ecco alcuni modi per vendere di più durante le festività!
Tempo di lettura:3minuti Lo dicono tutti, ormai, ma lo ripetiamo anche noi: la comunicazione vive di contenuti visivi! I siti web, i social network, le community digitali e anche i supporti cartacei hanno bisogno di grafiche e immagini per funzionare. Spesso, però, la durata dei contenuti visivi non corrisponde agli sforzi fatti per realizzarli! Soprattutto sui social è necessario pubblicare materiale accattivante ma “economico” perché in breve tempo (a volte ore) non avrà più valore. In questo articolo ti proponiamo 3 app gratis per creare contenuti visivi accattivanti!
Tempo di lettura:3minuti I form sono un tipico modo per raccogliere informazioni e ricevere richieste sul web. In un precedente articolo abbiamo parlato dei campi necessari in un form di contatto per non perdere conversioni. Far funzionare bene questi moduli in ambiente mobile è più difficile perché ci sono alcuni aspetti da ricordare. La semplicità è l’elemento vincente per garantire il risultato dei tuoi form. Vediamo come si possono creare form efficaci per l’uso mobile!