Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Consigli di copywriting: 3 trucchi per migliorare i tuoi testi

Tempo di lettura: 3 minuti Ho notato una cosa interessante: molte aziende non prestano attenzione ai testi nella loro comunicazione. Anche i ragazzi di Web AlchLab ti possono confermare che quando fanno il restyling di un sito web spesso devono farne riscrivere completamente i contenuti! Certo, realizzare testi non è facile ma è uno sforzo necessario visti i benefici di un buon copy. Scopriamo 3 semplici trucchi che miglioreranno i tuoi contenuti testuali!

Black Friday, Natale ed e-commerce: alcune idee per vendere di più

Tempo di lettura: 3 minuti Si avvicinano le vacanze invernali e si avvicinano anche periodi importanti per gli acquisti. Sconti, promozioni, regali e feste comandate rendono le persone frenetiche e agitate: cosa è meglio comprare? Se hai o gestisci un e-commerce devi approfittare di questo periodo dell’anno! Ecco alcuni modi per vendere di più durante le festività!

3 app gratis per creare contenuti visivi

Tempo di lettura: 3 minuti Lo dicono tutti, ormai, ma lo ripetiamo anche noi: la comunicazione vive di contenuti visivi! I siti web, i social network, le community digitali e anche i supporti cartacei hanno bisogno di grafiche e immagini per funzionare. Spesso, però, la durata dei contenuti visivi non corrisponde agli sforzi fatti per realizzarli! Soprattutto sui social è necessario pubblicare materiale accattivante ma “economico” perché in breve tempo (a volte ore) non avrà più valore. In questo articolo ti proponiamo 3 app gratis per creare contenuti visivi accattivanti!

Come creare form efficaci per l’uso mobile? Alcune idee

Tempo di lettura: 3 minuti I form sono un tipico modo per raccogliere informazioni e ricevere richieste sul web. In un precedente articolo abbiamo parlato dei campi necessari in un form di contatto per non perdere conversioni. Far funzionare bene questi moduli in ambiente mobile è più difficile perché ci sono alcuni aspetti da ricordare. La semplicità è l’elemento vincente per garantire il risultato dei tuoi form. Vediamo come si possono creare form efficaci per l’uso mobile!

Migliora l’open rate delle tue mail e newsletter

Tempo di lettura: 3 minuti L’email marketing è uno strumento di comunicazione molto efficace che la maggior parte delle aziende inserisce tra le attività digitali. Quello che spesso accade, però, è che le newsletter inviate non vengano aperte. Peggio ancora, potrebbero essere segnalate come spam! Considerati i costi delle piattaforme e il tempo impiegato per creare le mail periodiche, un open rate basso si traduce in una perdita economica costante.

integrare gli influencers nel marketing plan

Come integrare gli influencers nel tuo marketing plan

Tempo di lettura: 3 minuti Hai mai consigliato un prodotto o un servizio a qualcuno? Oppure tu stesso hai scelto di acquistare in un negozio o rivolgerti a un artigiano dietro il suggerimento di un familiare o un amico? Nel primo caso hai influenzato una scelta, nel secondo sei stato influenzato tu. È consuetudine cercare informazioni sul web prima di acquistare qualcosa e quello che solitamente si ricerca è proprio il parere di altre persone.

La nuova Academy di Web AlchLab

Tempo di lettura: 2 minuti Web AlchLab non è certo un’agenzia nuova alle attività didattiche. La nostra squadra è composta da esperti di diversi campi del digitale e ci siamo sempre occupati di trasmettere le nostre competenze! Abbiamo tenuto corsi di sviluppo web, marketing, social media e molto altro. Con l’inserimento di nuovi collaboratori e ancora più attività di comunicazione, abbiamo pensato di creare un’offerta formativa adatta a tutti coloro che vogliono diventare professionisti del web.

La fine arte dello storytelling aziendale

La fine arte dello storytelling aziendale

Tempo di lettura: 4 minuti Ormai nel marketing si parla molto spesso di storytelling, ovvero il raccontare storie per coinvolgere il pubblico e toccare i suoi sentimenti. Questa attività è antichissima ed è il primo modo in cui l’essere umano ha imparato ad esprimersi e divulgare informazioni. Ti è mai successo di immedesimarti in un racconto che stavi ascoltando e di emozionarti? Ora immagina di poter utilizzare questo potente strumento nel tuo business: parliamo proprio di storytelling aziendale!

sistemi marketing automatico

Hai bisogno di un sistema di marketing automation?

Tempo di lettura: 4 minuti Con marketing automation si intendono tutte quelle attività automatizzate che permettono a un business di rimanere in contatto con un cliente potenziale. Un esempio è quando una mail ti ricorda il prodotto che hai abbandonato nel carrello di un e-commerce! Come puoi intuire, l’obiettivo è mantenersi “vicini” al lead per convertirlo attraverso step successivi. Ma questa tecnologia è utilizzata in quasi tutti i campi della comunicazione web

campi necessari form contatto

Quali campi sono necessari in un form di contatto?

Tempo di lettura: 3 minuti Molto probabilmente sul tuo sito hai inserito un form di contatto in cui i tuoi utenti possono inserire dei dati. Attraverso questo form puoi raccogliere iscritti alle newsletter, fare scaricare documenti gratuiti e offrire altri servizi. Hai mai notato che alcune volte il numero di persone che compilano questi moduli è molto più basso delle aspettative? Scopriamo insieme quali campi sono realmente necessari e come aumentare le iscrizioni!

Chatbot: cosa sono e come ti possono essere utili

Tempo di lettura: 3 minuti I chatbot sono sistemi automatizzati in grado di dialogare con utenti umani. La conversazione, lo dice il loro stesso nome, avviene attraverso servizi di messaggistica. Le applicazioni sono infinite e saltano all’occhio subito alcuni vantaggi: innanzitutto questi programmi possono lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, permettendo agli utenti di ricevere sempre risposte alle loro domande.

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×

        Grazie per averci contattato!

        Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

          Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

          Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

          ×