Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

OpenAI

Tempo di lettura: < 1 minuto OpenAI è un’azienda di Intelligenze Artificiali che si concentra sulla ricerca, lo sviluppo e la promozione di tecnologie sicure e benefiche per l’umanità. Il loro modello GPT, basato su reti neurali, genera testo coerente e di alta qualità. OpenAI promuove la condivisione delle conoscenze e lavora per garantire l’etica e la governance nell’IA. L’azienda affronta […]

Opt out

Tempo di lettura: < 1 minuto Per opt out si intende l’opzione di rinuncia con cui l’utente iscritto alla mailing list chiede l’interruzione dell’invio di e-mail informative e promozionali. Un esempio di opt out è l’azienda che invia un messaggio promozionale all’utente offrendogli la possibilità di rifiutare le mail successive. In mancanza di tale rifiuto, l’azienda può continuare ad inviare le […]

Opinion Leader

Tempo di lettura: < 1 minuto Nell’ambito digital marketing, un opinion leader è una persona che gode del prestigio e della stima di un gruppo di utenti e che, per questo, ne influenza i comportamenti, le opinioni, le scelte di acquisto, e così via. L’opinion leader ha un ruolo importante per il marketing di un’azienda perché aiuta a pubblicizzare un prodotto […]

Open rate

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine inglese Open Rate indichiamo il tasso di apertura delle mail (il numero di volte) sul totale di quelle inviate. Il termine acquisisce, quindi, una valenza da indicatore di performance per le campagne di e-mail marketing e viene per questo utilizzato per definire il successo di una campagna e-mail. Solitamente, un tasso di […]

Obiettivi (Analytics)

Tempo di lettura: < 1 minuto Gli obiettivi all’interno di Google Analytics è una metrica che valuta in che misura gli obiettivi prefissati per il sito web o la tua app siano stati raggiunti. Un obiettivo può essere una chiamata all’azione, un acquisto o la compilazione di un modulo di contatto. Quando un utente esegue un’azione prefissata negli obiettivi, Analytics la […]

OCR

Tempo di lettura: < 1 minuto L’OCR, acronimo di Optical Character Recognition (in italiano Riconoscimento Ottico dei caratteri), è una tecnologia che permette di convertire tipi diversi di documenti, ad esempio file PDF o foto digitali, in dati modificabili e ricercabili. In parole semplici, l’OCR è un sistema che consente di convertire versioni digitali di immagini e testo stampato o scritto […]

Open Source

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine Open Source (in italiano, sorgente aperta) si indicano tutti quei programmi il cui codice sorgente viene reso disponibile affinché tutti lo possano studiare ed eventualmente migliorare inviando i bug trovati direttamente allo sviluppatore del software. I software open source sono estremamente utilizzati oggi, pensiamo al browser Mozilla Firefox, il programma per ascoltare […]

Opt in

Tempo di lettura: < 1 minuto Per Opt-in si indica l’azione attraverso cui l’utente accetta di essere inserito all’interno di una mailling list per ricevere comunicazioni via mail. Ad esempio, quando un utente si iscrive ad una newsletter accetta di ricevere le mail periodicamente per avere informazioni o ricevere offerte. Dal punto di vista di marketing, l’opt in è uno dei […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×