Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

AIDA

Tempo di lettura: < 1 minuto Nel marketing, l’acronimo AIDA indica il modello di funzionamento della pubblicità caratterizzato da quattro fasi: attenzione, interesse, desiderio e azione. L’acronimo è stato ideato da Elias Lewis per teorizzare il modo in cui il consumatore, dallo stato iniziale, viene a conoscenza del prodotto o del brand e condotto verso l’acquisto attraverso un percorso ad imbuto […]

Obiettivi (Analytics)

Tempo di lettura: < 1 minuto Gli obiettivi all’interno di Google Analytics è una metrica che valuta in che misura gli obiettivi prefissati per il sito web o la tua app siano stati raggiunti. Un obiettivo può essere una chiamata all’azione, un acquisto o la compilazione di un modulo di contatto. Quando un utente esegue un’azione prefissata negli obiettivi, Analytics la […]

OCR

Tempo di lettura: < 1 minuto L’OCR, acronimo di Optical Character Recognition (in italiano Riconoscimento Ottico dei caratteri), è una tecnologia che permette di convertire tipi diversi di documenti, ad esempio file PDF o foto digitali, in dati modificabili e ricercabili. In parole semplici, l’OCR è un sistema che consente di convertire versioni digitali di immagini e testo stampato o scritto […]

Open Source

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine Open Source (in italiano, sorgente aperta) si indicano tutti quei programmi il cui codice sorgente viene reso disponibile affinché tutti lo possano studiare ed eventualmente migliorare inviando i bug trovati direttamente allo sviluppatore del software. I software open source sono estremamente utilizzati oggi, pensiamo al browser Mozilla Firefox, il programma per ascoltare […]

Up Selling

Tempo di lettura: < 1 minuto L’upselling è una strategia di vendita per cui si cerca di offrire al cliente un prodotto migliore rispetto alla scelta iniziale. Ad esempio, durante l’acquisto viene offerto l’upgrade ad un piano tariffario superiore, magari applicando uno sconto al prezzo base. La pratica dell’upselling viene spesso utilizzata per fidelizzare il cliente che si sentirà “onorato” per […]

Core web vitals

Tempo di lettura: < 1 minuto I Core web vitals sono i nuovi indicatori SEO entrati in vigore da maggio 2021 che consentono di ottimizzare l’user experience di un sito web secondo Google. Questi parametri sono legati alla velocità, alla stabilità visiva e al tempo di risposta che ha il layout di un sito web. Nello specifico, i core web vitals […]

Poison words

Tempo di lettura: < 1 minuto Per poison words (o parole proibite) si indicano tutte quelle parole o frasi che generano sospetto, sfiducia o risultano inappropriate per un dato sito web dai motori di ricerca. Come tutte le parole presenti all’interno di un contenuto web, le poison words vengono scansionate dal crawler di Google e se considerate poco rilevanti rispetto alle […]

Personal Branding

Tempo di lettura: < 1 minuto Con l’espressione Personal Branding ci si riferisce a tutte quelle strategie attuate per promuovere la propria immagine professionale. È dunque il processo attraverso cui ci differenziamo dai nostri competitor ed emergiamo dalla massa, esattamente come avviene con un brand, con l’obiettivo di riuscire ad imprimere nella mente degli individui un’immagine di sé per posizionarsi nella […]

Feedly

Tempo di lettura: < 1 minuto Il feedly è un feed rider gratuito, disponibile per desktop e mobile, che permette di organizzare i tuoi contenuti online. Più precisamente, per utilizzare il feedly ed ottenere una piccola rassegna stampa dei contenuti che desideri, è necessario iscriversi sulla piattaforma e inserire l’url del sito che ti interessa, una volta che il tool ti […]

Dropshipping

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Dropshipping è un metodo di vendita applicabile al mondo degli e-commerce che consiste nel vendere un prodotto senza che esso sia materialmente in magazzino. In altre parole, il venditore è l’intermediario tra il fornitore e il cliente. Ad esempio, il dropshipping si verifica quando un utente acquista dalla piattaforma e il prodotto non viene […]

Anchor Text

Tempo di lettura: < 1 minuto Come dice la parola stessa, l’anchor text (testo di ancoraggio) è il testo visibile sui link utili a fornire informazioni sui contenuti indirizzati agli utenti o allo spider di Google. In parole semplici, un anchor text è un collegamento verso un link interno o esterno al sito, che aiuta l’utente ad identificare un dato argomento […]

A/B Test

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito digitale, un A/B test è un esperimento grazie a cui possiamo somministrare a un pubblico da noi definito due versioni differenti di un annuncio pubblicitario per vedere quale delle due versioni ha la più alta percentuale di rendimento. Con l’A/B test è possibile individuare come il pubblico reagisce a due diversi annunci in […]

Pagerank

Tempo di lettura: < 1 minuto Il page rank, acronimo di classifica delle pagine, è un valore da 0 a 10 che Google assegna ad una pagina web in base all’algoritmo che ne definisce il livello di popolarità della pagina, basandosi sulla quantità e sulla qualità dei link in ingresso. Il page rank è uno dei fattori più importanti per determinare […]

Opt in

Tempo di lettura: < 1 minuto Per Opt-in si indica l’azione attraverso cui l’utente accetta di essere inserito all’interno di una mailling list per ricevere comunicazioni via mail. Ad esempio, quando un utente si iscrive ad una newsletter accetta di ricevere le mail periodicamente per avere informazioni o ricevere offerte. Dal punto di vista di marketing, l’opt in è uno dei […]

JPEG

Tempo di lettura: < 1 minuto JPEG, acronimo di Joint Photographic Experts Group, è un’estensione file che aiuta il sistema operativo a memorizzare il file immagine. La sua particolarità è quella di essere un formato universale e libero per le immagini, ciò si traduce in un utilizzo illimitato in tutto il mondo, e rappresenta il metodo di compressione migliore perché permette […]

jQUERY

Tempo di lettura: < 1 minuto jQuery è una libreria di funzioni JavaScript, destinata ad applicazioni web, che ha l’obiettivo di semplificare la programmazione delle pagine HTML. Grazie alla libreria jQuery, con poche righe di codice, è possibile creare svariate operazioni con funzionalità interattive e gestire al meglio gli aspetti grafici, come la posizione degli elementi, le animazioni, e così via… […]

JAVASCRIPT

Tempo di lettura: < 1 minuto Javascript è un linguaggio di programmazione che può essere utilizzato per la creazione di alcuni script all’interno delle pagine web sviluppate con html. Esso può essere definito come un linguaggio di scripting, ovvero è possibile scrivere la sintassi JavaScript direttamente all’interno della pagina HTML, senza produrre alcun file compilato. Nonostante il suo nome ricordi il […]

JAVA

Tempo di lettura: < 1 minuto Java è un linguaggio di programmazione nato nel 1995, attualmente di proprietà della società tecnologica Oracle, nato per soddisfare delle importanti caratteristiche mancanti in altri linguaggi: – Essere orientato agli oggetti; – Indipendenza dalla piattaforma; – Essere progettato per eseguire codice da sorgenti remote; – Contenere strumenti e librerie di networking; Ad esempio, attraverso Java […]

Viewport

Tempo di lettura: < 1 minuto Il viewport è l’area di visualizzazione di una pagina che si sta visitando. Le lunghezze in percentuale della viewport fanno sì che quando la viewport viene ridimensionata in base agli schermi, le dimensioni del sito vengono scalate di conseguenza, costringendo l’utente ad utilizzare lo zoom per leggere i contenuti della pagina. Attraverso il meta tag […]

Latency

Tempo di lettura: < 1 minuto In informatica, il termine latenza anche detto ping, indica l’intervallo di tempo che intercorre fra il momento in cui arriva l’input al sistema e il momento in cui è disponibile il suo output. Più semplicemente, possiamo affermare che la latency è la velocità di risposta di un sistema. Al contrario di quello che si può […]

IPv6

Tempo di lettura: < 1 minuto L’IPv6 è un protocollo di comunicazione sviluppato per permettere al computer e a tutti i dispositivi collegati ad internet, di comunicare tra loro. L’IPv4 è rispettivamente il protocollo del livello di rete IP nella versione 6. La versione 6 dell’indirizzo IP si compone di 8 blocchi, con 4 cifre esadecimali, e nasce dall’esigenza di generare […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×