Web AlchLab
Web AlchLab | Web Agency Bologna

GLOSSARIO

Voci e definizioni di Web Marketing racchiusi in un glossario dettagliato, per aiutarvi a comprendere i termini più diffusi nel mondo del web

Above the line

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito pubblicitario, il termine inglese Above the Line (“sopra la linea”) indica l’insieme delle attività di comunicazione che utilizzano i media classici per raggiungere il maggior numero di persone. Si tratta essenzialmente di una comunicazione di massa, non targhettizzata, né rivolta a uno specifico gruppo di utenti. Con questo termine ci si riferisce alla […]

ASO (App Store Optimization)

Tempo di lettura: < 1 minuto Nel marketing, il termine ASO, acronimo di App Store Optimization, è una tecnica per aumentare la visibilità della propria applicazione mobile all’interno degli app store dedicati. L’obiettivo dell’attività ASO è quello di posizionarsi nei primi risultati di ricerca e nelle classifiche dei principali App Store, ottenendo maggiore visibilità quindi un maggior numero di download. I […]

Prospect

Tempo di lettura: < 1 minuto Nel marketing un prospect è un utente che rientra nel target dei potenziali clienti ma non ha ancora interagito con l’azienda. Il termine sta ad indicare quegli utenti che mostrano interesse per i tuoi prodotti, servizi o contenuti e si trovano nel processo di acquisto tra i lead e i clienti effettivi. Possiamo definire un […]

FAQ

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine FAQ, acronimo di Frequency Ask Questions, si indicano le liste di risposte alle domande poste frequentemente dagli utenti su determinati argomenti, per aiutare gli utenti in difficoltà o coloro che hanno fretta di ottenere una risposta ad un loro quesito. In termini semplici, le FAQ aiutano gli utenti a trovare le risposte […]

Growth Hacking

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Growth Hacking è una combinazione di attività di marketing che consente di studiare quali sono i migliori canali e strumenti da utilizzare per la vendita di un prodotto o servizio online. Il growth hacking non è altro che un mix di marketing (“fuori dagli schemi”, appunto hacking), sperimentazioni e analisi adatti a sviluppare un […]

Bug

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito informatico, un bug indica un malfunzionamento del programma che si sta utilizzando. Solitamente si parla di bug e non di errore per far riferimento a un malfunzionamento del codice sorgente, quindi spesso non visualizzabile dall’utente. Esistono tre diverse tipologie di bug: – L’errore di sintassi, generalmente causati da errori di ortografia che impediscono […]

Tracking

Tempo di lettura: < 1 minuto Nel marketing, il termine tracking viene utilizzato per identificare il monitoraggio delle azioni messe in atto dalle aziende per ottenere clienti e vendite. Nel marketing digitale, il tracciamento dei dati è estremamente importante per tenere sotto controllo le azioni e scoprire da dove provengono le vendite, gli utenti, quali campagne funzionano e quali no, e […]

ROAS (Return On Advertising Spend)

Tempo di lettura: < 1 minuto Nel marketing, il termine ROAS, acronimo di Return On Advertising Spend, è il guadagno generato da una campagna di marketing meno il budget investito. Il ROAS è una metrica molto importante che aiuta a capire se la campagna di advertising ha avuto successo o meno. Esso, infatti, serve a capire quale canale pubblicitario ha meno […]

ROI (Return on Investment)

Tempo di lettura: < 1 minuto Nel marketing, il ROI, acronimo di Return Of Investment, è il profitto conseguito dopo aver investito in azioni di marketing o comunicazione. In termini semplici, il ROI misura la redditività della gestione di azioni di marketing. Ad esempio, se un’azienda investe ogni anno 100€ e ha un ROI del 10% significa che ogni anno genera […]

GDPR

Tempo di lettura: < 1 minuto A partire dal 25 Maggio 2019 è direttamente applicabile in tutti gli stati dell’Unione Europea il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR relativo alla protezione delle persone fisiche riguardo il trattamento dei dati personali. Sommariamente, il GDPR chiarisce come i dati personali degli utenti debbano essere trattati, incluse le modalità di raccolta, utilizzo, protezione e […]

Google Mobile First

Tempo di lettura: < 1 minuto Google Mobile First, abbreviato in Mobile First, è un recente cambiamento dell’algoritmo di indicizzazione delle pagine web introdotto da Google per tutti i nuovi siti web. La valutazione di un sito web sarà quindi determinata dalla fruizione dei contenuti tramite device mobile. Obiettivo di questo cambiamento è quello di aiutare gli utenti mobile a trovare […]

Dark web

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Dark Web è un gruppo di siti internet accessibili solo attraverso un browser apposito. Lo scopo del dark web è quello di mantenere un’attività online anonima e privata, spesso a sostegno di attività e applicazioni illegali, ma non solo. Spesso viene utilizzato per accedere a risorse inaccessibili causate dalla censura dei governi. È detto […]

GPU

Tempo di lettura: < 1 minuto La GPU, acronimo di Graphics Processing Unit, è l’unità principale di elaborazione grafica di una macchina, progettato per l’elaborazione e il rendering della grafica digitale. Rispetto a una CPU, una GPU è molto più veloce per elaborare blocchi di dati che la CPU non potrebbe mai elaborare alla stessa velocità, nonostante lavori a frequenze più […]

Growth hacking

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine Growth Hacking indica una combinazione di tecniche di marketing, programmazione e web design in grado di individuare i metodi più efficaci per far crescere velocemente un business. In parole semplici, il growth hacking è un mix di marketing creativo, sperimentazione, analisi dei dati e sviluppo web, con l’obiettivo di sviluppare nuovi framework e […]

Chatbot

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine Chatbot, anche noto come assistente digitale, sta ad indicare l’automatizzazione delle interazioni che avvengono all’interno di un’applicazione di messaggistica istantanea. Ci si riferisce, più precisamente, alla simulazione di una conversazione umana attraverso un software. Oggi i chatbot elaborano risposte di ogni tipo grazie a una serie di parole chiave che riescono a sfruttare […]

Brand loyalty

Tempo di lettura: < 1 minuto Si parla di Brand Loyalty quando un consumatore ha una particolare preferenza verso un brand ed è disposto ad acquistare il prodotto o il servizio anche in un futuro a prescindere dal contesto e dai competitor. La brand loyalty è molto importante per un’azienda dal momento che un elevato livello di soddisfazione dei clienti contribuisce […]

Buzz Marketing

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Buzz Marketing, anche chiamato Marketing non convenzionale, è una tecnica di marketing fondata sul meccanismo del passaparola su un brand, un prodotto o servizio, con l’obiettivo di aumentarne la visibilità e facilitare la conversione. La parola Buzz è onomatopeica e intende il “ronzio delle api”: come le api, infatti, gli utenti parlano di prodotti […]

Link popularity

Tempo di lettura: < 1 minuto Per link popularity si intende la quantità di link ricevuti da altri siti web. È un fattore estremamente importante per il posizionamento di un sito su Google e solitamente è utilizzato per misurare il grado di popolarità e autorevolezza di una pagina web. Per accrescere la link popularity è fondamentale ricevere link da siti che […]

Headline

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine headline si identifica il titolo di un contenuto web (articolo, campagna), il messaggio che viene messo in risalto usando caratteri di stampa più grandi per attirare l’attenzione degli utenti. Il suo compito principale è quello di attirare gli utenti e offrire una sintesi di quello che sarà il contenuto da consultare.

Dry test

Tempo di lettura: < 1 minuto Nel marketing, con il termine dry test si identifica la proposta di vendita di un prodotto prima del lancio per valutare la reazione del consumatore e acquisire informazioni per impostare una corretta azione di marketing. L’obiettivo principale del dry test è quello di testare un messaggio efficace e ottimizzare nel miglior modo la campagna prima […]

Case study

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine in inglese case study indica dei brevi documenti di marketing che raccontano come un’azienda sia stata protagonista di una storia di successo per promuovere la propria attività nei confronti di un determinato cliente. L’obiettivo principale del case study è quello di dimostrare come un determinato problema sia stato analizzato, affrontato e risolto. È […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

Servizi Web FAQ

Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×