Internet marketing: che cos’è? – Guida 2021
Tags: advertising, chatbot, comunicazione, marketing, web marketing
Internet marketing: che cos’è e perché è indispensabile per il tuo business? Scoprilo con la Guida di WebAlchLab!
L’Internet Marketing è la promozione di beni e servizi attraverso servizi online. A seconda delle dimensioni dell’azienda e della nicchia occupata, gli imprenditori utilizzano canali diversi, che vanno dal PPC al blog, dove condividono contenuti utili.
A differenza della pubblicità tradizionale sui giornali, in televisione, radio, banner, cartelloni pubblicitari, poster, il web marketing opera online.
Fornisce strumenti efficaci per la generazione di lead e la costruzione di comunicazioni per interagire con il pubblico, misurare il livello di coinvolgimento e la fedeltà di marchio.
Tra i canali popolari di marketing su Internet ci sono email marketing, PPC, SMM, chat bot, notifiche push web, ottimizzazione sui motori di ricerca.
Oggi lo sviluppo delle capacità di web marketing è un must per ogni imprenditore.
I vantaggi di Web Marketing
⦁ Copertura globale;
⦁ Precisione;
⦁ Redditività;
⦁ Esperienza utente positiva;
⦁ Automazione;
Diamo un’occhiata ai vantaggi più importanti del marketing su Internet:
⦁ Copertura globale
Secondo la statistica, 4,3 miliardi di persone usano Internet, rappresentando il 56% della popolazione mondiale.
Il marketing su Internet ti consente di trovare il pubblico di destinazione attraverso canali diversi in paesi diversi e di adeguare la portata della pubblicità in base alle attività. Ad esempio, puoi indirizzare gli annunci su Google o Facebook in base alla posizione degli utenti, scegliendo un paese, una città e un’area uniforme.
⦁ Precisione
Oltre al targeting per località, puoi scegliere il target campagne in base a sesso, età, abitudini e comportamento degli utenti. Le potenti tecnologie di marketing sul web ti aiutano a pubblicizzare i prodotti per le persone giuste nel posto giusto e nel momento in cui è più probabile che fanno un acquisto.
⦁ Redditività
Il web marketing è molto più economico della pubblicità tradizionale perché non richiede l’uso di risorse fisiche. L’elevata precisione lo rende conveniente grazie al fatto che si paga per attrarre le persone interessate. Nel caso della pubblicità tradizionale, si può solo indovinare quante persone la trovano rilevante.
⦁ Positiva esperienza del utente
Il marketing su Internet aiuta a offrire al pubblico un’esperienza di acquisto personalizzata. Ad esempio, puoi inviare lettere in base ai dati che gli utenti condividono con te. La pubblicità di Facebook, a sua volta, si basa sulle preferenze dell’utente e sui suoi gruppi e pagine preferiti.
⦁ Automazione
Processi come la generazione di lead puo essere imposta una volta e poi funzionerà in modo indipendente. L’automazione ti consente di inviare le informazioni necessarie ai clienti in tempo, il che li aiuta a seguire gli acquirenti.
Il web marketing offre una serie di opportunità grazie a enorme numero di canali per interagire con il pubblico. Diamo un’occhiata più da vicino a quelli più importanti. Scopri anche come aumentare il traffico del sito web.
Tipi ed esempi di marketing su Internet
⦁ Marketing via email
⦁ Ottimizzazione per i motori di ricerca
⦁ SMM
⦁ Chat bot marketing
⦁ Marketing di influenza
Il web marketing offre canali per aziende con entrate diverse, strategie di raggiungimento e modelli di relazione con i clienti.
Scopriamo come e-mail marketing, SEO, SMM e chatbot possono arricchire la tua strategia.
Marketing via email
Questo canale ti consente di stabilire solide relazioni con gli utenti che si sono iscritti per ricevere newsletter.
Puoi creare una mailing list pubblicando moduli di iscrizione e generazione lead sul tuo sito web o blog.
In cambio dell’indirizzo e-mail dell’utente, offri un regalo, contenuti pertinenti o uno sconto.
Invia e-mail di benvenuto automatiche ai nuovi iscritti e aumenta la tua fedeltà con contenuti personalizzati.
Per rendere e-mail pertinenti come si aspettano gli iscritti, usa le informazioni che condividono durante la sottoscrizione e analizza il loro comportamento sul sito e nelle newsletter.
Crea lettere personalizzate per ogni cliente. Per fare ciò, traccia i loro progressi nell’uso del servizio.
Nell’e-mail marketing è fondamentale concentrarsi sulla soddisfazione del cliente, in modo da rafforzare la fiducia degli utenti.
Ottimizzazione per motori di ricerca
Questo canale è molto utile grazie allo shopping moderno.
Molti di noi, prima di acquistare un prodotto, cerca informazioni su Internet per confrontare le offerte di diverse aziende. Gli utenti si rivolgono ai motori di ricerca come Google e Bing.
Le persone inseriscono determinate parole chiave (query di ricerca) nella barra di ricerca e ottengono un elenco di siti con offerte che soddisfano le loro esigenze.
Per aggirare i concorrenti e attirare molto traffico organico verso la tua risorsa, devi creare contenuti che soddisfino queste richieste. Assicurati che il tuo sito sia tra i primi 10 perché il 75% dei clic di Google proviene dalla prima pagina dei risultati di ricerca.
Per raggiungere questo obiettivo, segui queste pratiche SEO:
⦁ ottimizza i tuoi contenuti per i motori di ricerca, ma assicurati che siano leggibili e interessanti per le persone;
⦁ utilizzare query a coda lunga, ad esempio “promozione seo google”;
⦁ Aggiungi video e immagini;
⦁ Usa le intestazioni, le meta descrizioni e il layout del testo corretti;
⦁ Aumentare la velocità di caricamento della pagina;
⦁ Ottieni backlink da siti rilevanti per te;
Di seguito puoi vedere un esempio di una pagina tra i primi 10 risultati organici.
SEO è una strategia di lunga durata che richiede coerenza e pazienza. Se vuoi avere i risultati più rapidi, utilizza la piattaforma per eseguire campagne mirate di annunci Google, aiuterà alcune pagine a prendere una delle prime posizioni nei risultati di ricerca.
Dai un’occhiata allo screenshot qui sotto.
SMM
Secondo Broadband search, le persone trascorrono ogni giorno circa 145 minuti sui social network. Ciò rende i social network un luogo ideale per pubblicizzare prodotti per il pubblico di destinazione. Grandi come Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e molti altri offrono ampie opportunità pubblicitarie.
Facebook e Instagram sono tra i leader nel traffico, che ammontano a due miliardi di utenti attivi ogni mese. Questi siti facilitano la creazione di annunci pubblicitari e li indirizzano a un pubblico specifico.
Per fare questo, Facebook raccoglie ed elabora un’enorme quantità di dati dell’utente.
Ecco un esempio di una delle pubblicità su un social network.
Come il marketing sui motori di ricerca, puoi interagire con il tuo pubblico in modo organico o tramite pubblicità a pagamento.
Per traffico organico intendiamo creare gruppi o pagine per fornire agli utenti contenuti utili e pertinenti al fine di aumentare gradualmente il pubblico.
Scopri argomenti pertinenti e mostra la tua esperienza. Offri periodicamente omaggi, regala prodotti in cambio di iscrizzione a Facebook – questo accelererà la crescita del pubblico.
Puoi interagire con i clienti non solo su Facebook, ma anche su Instagran, Youtube e su linkedin Linkedin, perché il numero di utenti attivi di questi social network sta crescendo ogni anno.
Chat bot marketing
Questo canale consente di automatizzare la comunicazione con i clienti tramite messenger come Facebook Messenger, Viber, Telegram , WhatsApp e tanti altri.
I brand creano chatbot : catene di risposte pronte per fornire ai clienti tutte le informazioni necessarie sull’azienda, prodotti e i servizi. Il bot aiuterà l’utente a prenotare un tavolo al ristorante, effettuare un ordine dal negozio direttamente in chat, informazioni sugli aggiornamenti.
È importante che solo l’utente inizi la comunicazione con il chatbot. Dopo aver fatto clic su “Avvia”, l’azienda riceve l’autorizzazione a inviargli messaggi informativi e pubblicitari.
Guarda come appare il dialogo con il bot. Indipendentemente dagli obiettivi dell’azienda, è importante che i messaggi siano semplici, informativi e coerenti con il linguaggio del marchio.
Il marketing di Chatbot aiuta a scaricare le vendite e l’assistenza clienti. Puoi creare un bot per Facebook Messenger in modo assolutamente gratuito.
Marketing di influenza
Questa è la pratica di promozione di prodotti e servizi attraverso contenuti creati da opinion leader, influencer. Il numero dei loro iscritti sui social network parte da diverse decine di migliaia.
Quando si scelgono gli opinion leader, è necessario tenere conto delle competenze in una determinata nicchia, del livello di coinvolgimento del pubblico target e dei suoi interessi.
Il marketing di influenza è molto popolare in varie nicchie. Il successo delle campagne dipende non solo dal numero di abbonati, ma anche dal livello di fiducia nell’influencer.
Consigli e suggerimenti per il marketing su Internet
⦁ Crea un sito Web facile da usare;
⦁ Inizia con un canale;
⦁ Crea un percorso acquirente consumatore;
⦁ Connetti gradualmente più canali;
⦁ Usa l’automazione;
Abbiamo messo insieme un breve elenco dei suggerimenti più efficaci.
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Crea un sito Web facile da usare. Assicurati di adattarlo per i dispositivi mobili. Assicurati che le pagine vengano caricate rapidamente e che il sito abbia una navigazione semplice. Ottimizzalo per le query chiave pertinenti per spostarti nella prima posizione di Google.
Prova a entrare nello snippet in primo piano (blocchi di risposta). - Inizia con un canale. Analizza il tuo pubblico e scopri quale canale si adatta ai tuoi obiettivi.
- Crea un percorso cliente coerente. Pensa a quali fasi attraversano i tuoi clienti dal primo contatto all’acquisto e a quali ostacoli si presentano sulla loro strada;
- Connetti gradualmente più canali. Testa e misura nuovi metodi per sfruttare più canali, mantieni lo stesso stile di comunicazione in tutti i canali di comunicazione;
- Usa l’automazione. Aiuta a risparmiare molte risorse, perché i chatbot o le conversazioni via e-mail possono prendere parte al lavoro del team di supporto. Gli strumenti di automazione ti aiutano a rimanere connesso 24/7;