Web AlchLab

Logo Web AlchLab | Web Agency Bologna

Web AlchLab T. 800-662585

Web AlchLab | Web Agency Bologna

Blog Web AlchLab

Web AlchLab realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Migliora la tua presenza su Instagram in 4 passaggi

Se hai scelto di comunicare su Instagram, sai che il pubblico di questa piattaforma ha bisogno di ricevere regolarmente contenuti dal forte impatto visivo. Eppure molti brand, nonostante pubblichino materiale di qualità, non riescono a ottenere i risultati sperati.

Stai trascurando alcuni aspetti importanti di questo social network? In questo articolo scoprirai come migliorare la tua presenza su Instagram in 4 semplici passaggi!

Rivedi la biografia

In teoria la prima cosa che si fa quando si crea un profilo Instagram è scrivere la biografia. E probabilmente tutte le aziende compilano questo campo. La maggior parte, però, lo fa in modo inefficace!

La biografia è la tua occasione per descrivere chi sei e cosa fai. Ottimizzare questo contenuto significa realizzare un messaggio che spinga gli utenti a compiere un’azione o seguirti per restare aggiornati. Sembra banale ma inserire nel profilo le informazioni rilevanti e creare una bio accattivante sono azioni semplici che spesso vengono sottovalutate.

Seleziona un gruppo di hashtag adatti

Uno degli errori più comuni su Instagram è usare gli hashtag sbagliati. Cosa significa che un hashtag è “sbagliato”? Che non è rilevante o non ha alcun seguito.

Gli hashtag sono strumenti di classificazione, aiutano gli utenti a trovare contenuti e quindi devono avere un significato reale nonché rilevanza rispetto al post. Un buon modo per usare gli hashtag giusti è fare ricerche preliminari per capire che cosa è stato usato nei post di successo del tuo settore.

È chiaro che hashtag troppo generici associati a centinaia di migliaia di post sono poco utili. E altrettanto poco utile è usarne il limite massimo consentito da Instagram per fare numero. Scegli solo gli hashtag rilevanti per il tuo business, il tuo pubblico e il contenuto che stai pubblicando.

Usa tutte le funzionalità della piattaforma

Instagram è uno strumento sempre più real-time. Se già pubblicare post anche una volta al giorno poteva essere accettabile per un brand, ora sono disponibili ancora più strumenti per condividere momenti come “dietro le quinte” o altri contenuti estemporanei.

Le Storie sono il punto di partenza per comunicare in tempo reale. Puoi creare un contenuto effimero e spontaneo in pochi secondi, garantendo allo stesso tempo ai tuoi follower la possibilità di interagire attraverso sticker e call-to-action.

I Reels sono la risposta di Instagram a TikTok. Non sono un formato adatto a tutti i brand ma, se ci pensi bene, probabilmente non è difficile comunicare alcuni aspetti del tuo lavoro quotidiano attraverso questo strumento.

L’engagement dei follower è un aspetto fondamentale del successo su Instagram e sfruttare appieno le funzionalità della piattaforma è il modo migliore per ottenerlo.

Crea una consistenza visiva e contenutistica

Sicuramente avrai notato aziende e influencer che pubblicano contenuti caratterizzati da una precisa identità visiva, comune a ogni post che creano. Il colpo d’occhio sulla griglia dei post nel profilo di chi usa questo approccio è notevole.

Non tutti possono seguire questo metodo. Quando la varietà di contenuti o argomenti è ampia oppure il tuo business fatica a realizzare immagini accattivanti, la consistenza visiva può calare. L’ideale è cercare comunque di avere immagini accomunate dalla stessa esposizione e gestione dei toni così da generare una certa “identità di brand”.

La consistenza non dev’essere solo visiva. Scegli una cadenza di pubblicazione e mantieniti regolare: questo aiuterà i tuoi follower a ricordarsi di te e migliorerà la discoverability dei contenuti!

I 4 passaggi esaminati in questo articolo ti aiuteranno a migliorare la tua presenza su Instagram senza particolari sforzi. Provare per credere!

Preventivo Gratuito Social Media

Lascia un commento

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Servizi Web FAQ

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Instagram -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Maps.

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×

        Grazie per averci contattato!

        Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

          Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

          Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

          ×