Web AlchLab

Migliora la tua presenza su Instagram in 4 passaggi

Se hai scelto di comunicare su Instagram, sai che il pubblico di questa piattaforma ha bisogno di ricevere regolarmente contenuti dal forte impatto visivo. Eppure molti brand, nonostante pubblichino materiale di qualità, non riescono a ottenere i risultati sperati.

Stai trascurando alcuni aspetti importanti di questo social network? In questo articolo scoprirai come migliorare la tua presenza su Instagram in 4 semplici passaggi!

Rivedi la biografia

In teoria la prima cosa che si fa quando si crea un profilo Instagram è scrivere la biografia. E probabilmente tutte le aziende compilano questo campo. La maggior parte, però, lo fa in modo inefficace!

La biografia è la tua occasione per descrivere chi sei e cosa fai. Ottimizzare questo contenuto significa realizzare un messaggio che spinga gli utenti a compiere un’azione o seguirti per restare aggiornati. Sembra banale ma inserire nel profilo le informazioni rilevanti e creare una bio accattivante sono azioni semplici che spesso vengono sottovalutate.

Seleziona un gruppo di hashtag adatti

Uno degli errori più comuni su Instagram è usare gli hashtag sbagliati. Cosa significa che un hashtag è “sbagliato”? Che non è rilevante o non ha alcun seguito.

Gli hashtag sono strumenti di classificazione, aiutano gli utenti a trovare contenuti e quindi devono avere un significato reale nonché rilevanza rispetto al post. Un buon modo per usare gli hashtag giusti è fare ricerche preliminari per capire che cosa è stato usato nei post di successo del tuo settore.

È chiaro che hashtag troppo generici associati a centinaia di migliaia di post sono poco utili. E altrettanto poco utile è usarne il limite massimo consentito da Instagram per fare numero. Scegli solo gli hashtag rilevanti per il tuo business, il tuo pubblico e il contenuto che stai pubblicando.

Usa tutte le funzionalità della piattaforma

Instagram è uno strumento sempre più real-time. Se già pubblicare post anche una volta al giorno poteva essere accettabile per un brand, ora sono disponibili ancora più strumenti per condividere momenti come “dietro le quinte” o altri contenuti estemporanei.

Le Storie sono il punto di partenza per comunicare in tempo reale. Puoi creare un contenuto effimero e spontaneo in pochi secondi, garantendo allo stesso tempo ai tuoi follower la possibilità di interagire attraverso sticker e call-to-action.

I Reels sono la risposta di Instagram a TikTok. Non sono un formato adatto a tutti i brand ma, se ci pensi bene, probabilmente non è difficile comunicare alcuni aspetti del tuo lavoro quotidiano attraverso questo strumento.

L’engagement dei follower è un aspetto fondamentale del successo su Instagram e sfruttare appieno le funzionalità della piattaforma è il modo migliore per ottenerlo.

Crea una consistenza visiva e contenutistica

Sicuramente avrai notato aziende e influencer che pubblicano contenuti caratterizzati da una precisa identità visiva, comune a ogni post che creano. Il colpo d’occhio sulla griglia dei post nel profilo di chi usa questo approccio è notevole.

Non tutti possono seguire questo metodo. Quando la varietà di contenuti o argomenti è ampia oppure il tuo business fatica a realizzare immagini accattivanti, la consistenza visiva può calare. L’ideale è cercare comunque di avere immagini accomunate dalla stessa esposizione e gestione dei toni così da generare una certa “identità di brand”.

La consistenza non dev’essere solo visiva. Scegli una cadenza di pubblicazione e mantieniti regolare: questo aiuterà i tuoi follower a ricordarsi di te e migliorerà la discoverability dei contenuti!

I 4 passaggi esaminati in questo articolo ti aiuteranno a migliorare la tua presenza su Instagram senza particolari sforzi. Provare per credere!

Preventivo Gratuito Social Media

Lascia un commento

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×