Novità e implementazioni di Facebook 2021
Tags: social media marketing, social-media
Facebook, dalla sua nascita, ci ha abituati a una serie di colpi di scena, destinati a portare dei repentini cambiamenti nelle strategie di Social Media Marketing.
In questo nuovo anno, le novità e le implementazioni di Facebook sono state diverse e coinvolgono soprattutto i Personaggi Pubblici e i creatori di contenuti.
Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.
Trasformazione dei fan in follower
Tra le tante novità messe in campo da Zuckerberg c’è la sostituzione del tasto “Mi Piace” con “Segui” all’interno delle pagine aziendali.
La ragione di questo cambiamento è l’aumento dell’engagement: le persone che si connettono alle loro pagine preferite per ricevere aggiornamenti e notizie sempre più pertinenti ai propri interessi.
Cambiamento del newsfeed
Ottime notizie anche per le interazioni tra brand e community con l’aggiornamento del newsfeed!
Per la prima volta, viene data la possibilità alle pagine aziendali di interagire in un newsfeed dedicato con cui sarà possibile interagire con:
– Contenuti dei propri follower;
– Contenuti creati da altre pagine Facebook;
– Contenuti creati da personaggi pubblici e gruppi;
Con questo nuovo aggiornamento sarà molto più semplice per i brand relazionarsi con i propri follower e migliorare la propria brand awareness.
Ruoli maggiormente definiti
Anche in questo caso parliamo di una rivoluzione che coinvolge le pagine aziendali: una nuova sezione per la gestione dei permessi forniti agli amministratori in base ad attività specifiche.
I permessi verranno suddivisi in categorie: Insights, Ads, Content e Community Activity per garantire una maggiore sicurezza e integrità dell’account.
Nuova grafica per le pagine
Le novità però non sono finite qui. Facebook ha adottato una serie di nuovi cambiamenti anche per la user experience delle sua pagine aziendali con un nuovo layout, più semplice e intuitivo pensato per il mobile; uno switch più semplice tra pagina e profilo privato e una sezione (in arrivo) di Questions&Answers basato su una nuova serie di messaggi da condividere con la propria community.
Queste novità semplificano la visualizzazione di biografie, post e informazioni rendendo la navigazione più fluida e semplice.
Nuova Tag Guide
Altra novità tanto attesa è la nuova Tab “Guide” già presente su Instagram. La nuova Tab sarà ideale per raggruppare post con informazioni importanti sempre a disposizione dei follower.
Queste novità possono fare la differenza per i marketers che gestiscono una gran quantità di pagine aziendali, ma anche per i brand che stanno investendo risorse sul social più importante del mondo.
Se vuoi creare una pagina Facebook e creare un’esperienza piacevole per i tuoi utenti, contattaci per una consulenza o un preventivo gratuito!