Tempo di lettura:3minuti Se è vero che la relazione tra i reparti Marketing e Vendite di un’azienda è delicata, è altrettanto vero che da questo rapporto dipende il successo del business. Nell’articolo precedente abbiamo esaminato alcuni ostacoli che rendono meno efficiente la collaborazione tra queste due entità. Oggi parleremo dei punti di contatto tra Marketing …
Tempo di lettura:4minuti Sembra che sia molto difficile avere una visione equilibrata del marketing. Da un lato abbiamo le aziende che lo considerano uno spreco di tempo e risorse; dall’altro troviamo realtà così orientate verso la comunicazione da dimenticare che l’obiettivo ultimo di qualsiasi business è guadagnare. Il problema diventa più grave quando esaminiamo …
Tempo di lettura:3minuti Torniamo a parlare di Big G che ha pubblicato una statista molto curiosa riguardo le query più ricercate dagli utenti italiani in questo 2020.
La statistica, basata sui dati estrapolati da Google Trends, lo strumento di Google per permette di conoscere la frequenza di ricerca …
Tempo di lettura:3minuti Il 2020 è passato alla storia come l’anno dello scoppio della pandemia da Covid-19, un evento che non solo ha stravolto gli equilibri mondiali ma ha anche portato un rinnovato e più audace sviluppo degli strumenti digitali. Nel momento in cui ci siamo ritrovati in una situazione di emergenza caratterizzata da una quasi totale assenza…
Tempo di lettura:3minuti Possiamo dire senza timore di essere smentiti che Google Analytics è uno strumento necessario per le attività di marketing di un’azienda. Purtroppo non tutti lo usano, addirittura ci sono business che non lo hanno neanche configurato per il loro sito web. Cosa si stanno perdendo? Un’infinità di dati utili! Anche chi ha attivato questa…
Tempo di lettura:3minuti Una delle cose più belle del nostro lavoro è la possibilità di condividere informazioni utili. Da diversi anni investiamo tempo e risorse nel curare il nostro blog con l’obiettivo di aiutare le persone a migliorare le loro attività di marketing. Siamo molto contenti dei risultati ottenuti! Il traffico organico sul nostro sito aumenta ….
Tempo di lettura:3minuti Quante volte hai sentito dire che i video sono fondamentali per la comunicazione? Sicuramente troppe. O forse mai abbastanza perché si tratta di un tipo di contenuto tra i più efficaci, che però molte aziende ancora non usano. Un ostacolo è sicuramente il costo. Realizzare video a cadenza regolare, soprattutto se con il supporto di …
Tempo di lettura:3minuti È difficile descrivere il piacere di lanciare una campagna pubblicitaria e vedere il conteggio delle conversioni aumentare. Certo, non tutte le attività di comunicazione hanno obiettivi così esplicitamente misurabili come un’azione su un sito o un social network. Ma è necessario adottare una mentalità orientata al monitoraggio dei dati se si …
Tempo di lettura:3minuti Uno dei vantaggi che rende il web marketing così apprezzato è la possibilità di misurare con precisione il risultato delle attività. Strumenti come Google Analytics ti permettono di esaminare l’andamento del tuo sito web, valutare le fonti di traffico e capire quali contenuti convertono. Anche i social network e le piattaforme di advertising…
Tempo di lettura:3minuti È incredibile quanto oggi sia facile trovare informazioni su qualsiasi argomento. Sapere che si può imparare di tutto è entusiasmante! L’unico problema è che la quantità travolgente di informazioni, articoli, corsi e tutorial disponibili in rete comprende materiale di alta qualità e contenuti tutt’altro che ben fatti. Questo è vero soprattutto …
Tempo di lettura:3minuti Il web vive di contenuti. Chiunque oggi crea qualcosa, dall’articolo di un blog a un video girato con lo smartphone. Diciamo le cose come stanno: non puoi permetterti di non avere idee! Ecco perché ci piace condividere suggerimenti utili per trovare ispirazione e realizzare facilmente contenuti da pubblicare…
Tempo di lettura:3minuti Abbiamo imparato a vedere il percorso di acquisto delle persone come una sorta di viaggio diviso in fasi. Alcuni approcci alla comunicazione, come l’Inbound Marketing, fanno uso di questi schemi per sviluppare azioni volte ad acquisire contatti e “nutrirli” fino alla conversione. Ma i cambiamenti degli ultimi anni hanno reso necessario rivedere il modello utilizzato. […]
Tempo di lettura:3minuti Le vacanze sono finite e la ripartenza è difficile come sempre. D’altra parte, non è facile rinunciare al meritato relax dopo un periodo così impegnativo! Ma ora è il momento di riprendere in mano le attività di marketing digitale dell’azienda. Perché non farlo in modo più semplice ed efficace? Oggi parleremo di due strumenti molto utili per facilitare…
Tempo di lettura:3minuti Oggi il tuo business può potenzialmente operare in tutto il mondo. Grazie al web, puoi accedere a mercati internazionali e raggiungere persone che non avrebbero modo di conoscerti in altri modi. C’è solo un ostacolo da superare: la barriera linguistica. Forse internamente alla tua azienda ci sono persone che parlano la lingua degli utenti che vuoi raggiungere.
Tempo di lettura:3minuti Mentre vivevamo tutti gli aspetti negativi del COVID-19, abbiamo avuto modo di notare come l’attività web delle persone sia aumentata drasticamente. Le maggiori piattaforme social hanno rilasciato, negli ultimi mesi, nuove funzionalità per facilitare le interazioni e migliorare la fruizione…
Tempo di lettura:4minuti Qual è il cliente ideale del tuo business? Può sembrare una domanda scontata. In effetti, sono in pochi ad approfondire i dettagli e le caratteristiche delle persone a cui si rivolgono i loro prodotti o servizi.
Eppure definire la tua audience ideale è l’unico modo per creare una strategia di marketing realmente efficace!
Tempo di lettura:3minuti Vuoi farti conoscere e trovare nuovi clienti? Hai sicuramente bisogno di “far girare” il nome del tuo brand e aumentare l’awareness del pubblico nei tuoi confronti. Ma magari non hai budget e devi trovare delle soluzioni sostenibili per ottenere questo risultato. In questo articolo scoprirai tre idee da provare per migliorare le tue attività di […]
Tempo di lettura:3minuti In questo periodo, molte aziende hanno attivato soluzioni di lavoro “agile” per portare avanti le attività fuori dagli uffici. Questo tipo di operatività rappresenta una novità per la maggior parte dei business in Italia e ha portato con sé ostacoli attitudinali, pratici e operativi. Alcune realtà, come la nostra agenzia, sono abituate …
Tempo di lettura:4minuti In questo periodo le attività online hanno visto un aumento incredibile della revenue. Le persone sono a casa e hanno più tempo per navigare. Le sessioni da desktop sono molte più di prima e ci si affida agli e-commerce per qualunque necessità.
Tempo di lettura:3minuti Fra di noi, possiamo essere sinceri: non dedichiamo abbastanza tempo alle strategie di marketing. Siamo così presi dalla vendita, dallo sviluppo del business e dalle attività quotidiane che posticipiamo sempre il momento da dedicare alla pianificazione della comunicazione aziendale. In pratica questo cosa significa? Che probabilmente stiamo adottando le stesse strategie da mesi, forse anni, […]
Tempo di lettura:3minuti L’allarme Coronavirus e lo sviluppo delle nuove misure di prevenzione per il contenimento del Covid-19 nel territorio italiano, ha spinto le attività lavorative e didattiche a sperimentare una serie di misure che consentono percorsi di formazione e lavoro a distanza. A tal proposito, aziende, università e piattaforme online si sono…