Web AlchLab

Web AlchLab T. 800-662585

4 novembrefoto

Le 4 ottimizzazioni su cui si fondano i siti web di successo

Il successo di un business online passa necessariamente da un sito web performante. D’altra parte, è proprio attraverso questo canale che si concretizzano conversioni rilevanti come vendite, prese di appuntamento, iscrizioni o download.

Il nostro ultimo articolo spiega come realizzare un restyling efficace del proprio sito web. Questa guida completa è un ottimo punto di partenza per capire come migliorare le prestazioni della tua presenza online. Ma su cosa si basa l’ottimizzazione di un sito web?

Oggi scoprirai i 4 elementi chiave da prendere in considerazione quando realizzi un nuovo sito o esegui il restyling di un sito già pubblicato.

4 novembrefoto

  1. Gli intenti di ricerca

Il tuo sito (e, prima ancora, il tuo business) dovrebbe esistere per rispondere a specifiche necessità degli utenti. E gli utenti esprimono queste necessità attraverso le loro ricerche online.

I motori di ricerca si stanno evolvendo per capire meglio di cosa hanno bisogno le persone. Quindi cercano di rispondere alle query esaminando non solo le parole chiave utilizzate ma anche l’intento di ricerca che potrebbero nascondere!

Questo significa che i contenuti del tuo sito non possono più soltanto basarsi su alcune keyword o frasi per cui vorrebbero posizionarsi. Invece dovrebbero soddisfare tangibilmente il bisogno espresso dalla ricerca dell’utente che rappresenta il target del tuo business.

Questo concetto può aiutarti a capire anche perché per certe query è semplicemente impossibile avere il ranking migliore. Se Google reputa una directory o un aggregatore la risposta più adatta a quella ricerca, il tuo business non ha possibilità di posizionarsi sopra.

 

  1. La User-Experience

Se i contenuti devono rispecchiare gli intenti di ricerca degli utenti, il modo in cui vengono organizzati e pubblicati deve facilitarne la fruizione.

Un’esperienza di navigazione e fruizione dei contenuti positiva stimola il visitatore a continuare a informarsi, pagina dopo pagina. D’altra parte, una User-Experience poco curata spinge le persone ad abbandonare il sito senza approfondire o addirittura convertire.

La UX è molto rilevante per i motori di ricerca, che non vogliono promuovere siti che offrono una navigazione scadente. E nella UX rientra l’accessibilità, un tema molto importante in questo momento: i tuoi contenuti devono essere facilmente fruibili da chiunque, anche utenti con disabilità.

 

  1. La SEO tecnica

La SEO tecnica è uno dei primi aspetti a cui si pensa quando si parla di ottimizzazioni per i siti web. In effetti, si tratta delle vere e proprie fondamenta di un sito performante!

Questo perché nella SEO tecnica rientrano tutti gli aspetti di web design e gestione dei contenuti che permettono di evitare errori o interruzioni della navigazione. Quindi dalla gestione di reindirizzamenti e link non funzionanti alla deindicizzazione di alcune pagine e alle sitemap.

Senza un buon lavoro di SEO tecnica è molto difficile che un sito web abbia un ranking elevato. Quindi anche i migliori contenuti mai realizzati devono essere supportati da una struttura efficiente se vogliono posizionarsi bene.

 

  1. I Core Web Vitals

I Core Web Vitals sono uno strumento che Google mette a disposizione per l’analisi delle performance dei siti web. E sono uno strumento poco “gentile” ma molto utile perché indicano senza mezzi termini cosa potresti aggiustare per migliorare le prestazioni del tuo sito.

Secondo Google, questi parametri sono fondamentali e allo stesso tempo oggettivamente misurabili. Infatti includono la velocità di caricamento delle pagine, la loro stabilità visiva e l’interattività.

Visto che i Core Web Vitals sono un fattore di ranking ma anche una “fotografia” oggettiva delle prestazioni del tuo sito, sono tra le prime cose che dovresti ottimizzare.

 

Grazie a questo articolo hai scoperto quali sono le 4 ottimizzazioni principali su cui si basano i siti web più performanti. Assicurati di prendere in considerazione questi elementi quando sviluppi un nuovo sito o esegui il restyling di un sito già pubblicato!

Al prossimo articolo.

 

Preventivo Gratuito Web Marketing

Lascia un commento

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato


        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×