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Trend digitali 2019: a che punto siamo?

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Le innovazioni tecnologiche influiscono sia sulla nostra vita di tutti i giorni sia sul nostro business. Se ti occupi di comunicazione, sai che ogni anno è caratterizzato da trend che diventano un vero e proprio must-have per il marketing delle aziende.

 Il 2019 è già iniziato da diversi mesi. Quali sono i trend digitali più importanti di questo momento? Come puoi applicarli nel tuo business? È il momento di scoprirlo!

 1. Influencer Marketing

Perché parliamo di un approccio comunicativo che esiste da anni? Perché nel 2019 stiamo assistendo a importanti cambiamenti nel mondo dell’Influencer Marketing. Il passaggio dalle grandi celebrità ai micro-influencer sta diventando sempre più evidente, come conseguenza del bisogno di autenticità che sui social spesso manca.

Come puoi applicare questo trend? Le persone si fidano più dei pareri di altri consumatori che della pubblicità quindi dà risalto a queste opinioni. I micro-influencer sono individui con cui gli utenti si possono identificare perciò scegli solo chi rappresenta la Buyer Persona ideale per il tuo prodotto o servizio. A volte i micro-influencer possono essere semplicemente clienti soddisfatti che vengono intervistati o che lasciano recensioni positive!

2. Chatbot

Anche i chatbot potrebbero non sembrare una novità. In effetti, sono uno strumento che esiste e viene utilizzato da anni. Ma la tecnologia alla base, l’Intelligenza Artificiale, si sta evolvendo rapidamente e ciò ha un grande impatto su tutte le cose che fanno leva su questa innovazione.

L’aumento di efficienza dei chatbot ha spinto molte aziende nel 2018 a usarli e questo trend sta aumentando esponenzialmente. Gli utenti sono felici di interagire con questo strumento che è sempre disponibile, paziente e potenzialmente in grado di rispondere a qualsiasi domanda (se configurato correttamente).

Grazie ai chatbot, puoi migliorare l’esperienza degli utenti sia sul tuo sito web sia sulla tua pagina Facebook. Vale la pena di dare un’occhiata a qualche soluzione di questo tipo!

3. Video Marketing

Quante volte hai letto articoli che parlavano dell’importanza dei video nel marketing? Bene, ora non hai davvero più scuse: gli smartphone hanno fotocamere e microfoni ottimi, esistono strumenti gratuiti per il montaggio e ci sono anche molte piattaforme a basso costo per creare clip animate!

In realtà, abbiamo pensato di inserire il Video Marketing tra i trend digitali del 2019 per un altro motivo. Come abbiamo detto, la spontaneità è un punto di forza nella comunicazione di questo periodo, e infatti le Stories (su Instagram o Facebook) sono particolarmente apprezzate. E lo stesso vale per i video live!

Lo streaming e i video in diretta stanno diventando sempre più importanti per il loro carattere spontaneo e la possibilità di interagire con gli spettatori in tempo reale. Questo trend funziona particolarmente bene unito all’Influencer Marketing ma puoi applicarlo anche personalmente, per aiutare le persone a entrare in contatto con il tuo business.

Questi tre trend digitali del 2019 possono migliorare la comunicazione della tua azienda. Ti piacerebbe metterli in pratica? Contattaci oggi per migliorare le tue attività di marketing e sfruttare il potenziale delle innovazioni tecnologiche!

 

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web AlchLab propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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