Buffer
Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito digitale, il termine buffer (letteralmente “tampone”) indica una memoria utilizzata per compensare differenze di velocità nel trasferimento o nella trasmissione di dati.
Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito digitale, il termine buffer (letteralmente “tampone”) indica una memoria utilizzata per compensare differenze di velocità nel trasferimento o nella trasmissione di dati.
Tempo di lettura: < 1 minuto Nell’ambito del social network Twitter, un “retweet” è un breve messaggio con il quale si condivide il contenuto di un altro utente.
Tempo di lettura: < 1 minuto Nell’ambito del social network e dei forum, un “thread” è una discussione portata avanti da molteplici utenti tramite l’uso di commenti.
Tempo di lettura: < 1 minuto Nell’ambito del social network Twitter, il verbo “twittare” indica l’azione di comporre un tweet o un commento ad un altro tweet.
Tempo di lettura: < 1 minuto Nell’ambito del social media Twitter, un “tweet” è un messaggio di 280 caratteri che un utente può pubblicare sulla piattaforma, in modo da trasmettere un informazione o un’opinione ad un pubblico definito. Un tweet può contenere uno o più hashtag, che servono a definire l’argomento del messaggio.
Tempo di lettura: < 1 minuto Il neologismo “spammare” indica l’atto di inviare ripetutamente messaggi pubblicitari invadenti e indesiderati a un gran numero di utenti. Può avvenire tramite e-mail e social media. Il termine deriva da “spam”, ovvero il contenuto pubblicitario indesiderato.
Tempo di lettura: < 1 minuto Il neologismo “loggarsi” indica l’atto di accedere a un sistema informatico – che sia un sito web, un’applicazione o un e-commerce – tramite le proprie credenziali, solitamente nome utente e password.
Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine “logout” si indica l’atto di uscire da un sistema informatico – un sito web, un’applicazione o un e-commerce. La procedura di logout serve per chiudere una sessione di lavoro online o di acquisto.
Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine “login” si intende l’atto di accedere a un sistema informatico, che sia un applicazione, un sito web o un e-commerce. Per effettuare il login è necessario possedere un nome utente e una password, oppure inserire un codice otp.
Tempo di lettura: < 1 minuto Nella comunicazione digitale, il termine “stremmare” indica l’atto di trasmettere online dei contenuti in diretta su piattaforme di livestreaming come Twitch.
Tempo di lettura: < 1 minuto Nella comunicazione digitale, il termine “streamer” indica una persona che interagisce in diretta con i suoi utenti tramite servizi di livestreaming come Twitch.
Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine “streaming” indica un flusso di materiale audio o video che viene trasmesso attraverso una rete telematica. Si usa soprattutto per riferirsi a servizi online che l’utente può utilizzare per visionare film, serie tv o eventi in diretta.
Tempo di lettura: < 1 minuto Il neologismo “laggare” deriva dal verbo inglese “to lag”, ovvero “rallentare”. Il termine si usa per riferirsi a ritardi e anomalie presenti nella connessione internet. Tali errori comportano l’interruzione delle attività online dell’utente, provocando fastidio e frustrazione. Termine molto utilizzato soprattutto nel mondo videoludico.
Tempo di lettura: < 1 minuto Nel linguaggio SEO, la short tail keyword è una keyword composta da una sola parola. Si tratta di una keyword altamente competitiva, con un alto numero di ricerche giornaliere. Esempio: “scarpe”.
Tempo di lettura: < 1 minuto Nell’ambito della comunicazione digitale, CC è l’acronimo di “copia conoscenza”, dall’inglese “carbon copy”. CC è un campo opzionale che l’utente può compilare con uno o più indirizzi prima dell’invio di una e-mail. I soggetti in CC non sono i destinatari diretti della e-mail, ma vengono aggiunti da mittente per rimanere aggiornati sul messaggio trasmesso.
Tempo di lettura: < 1 minuto Nel linguaggio SEO, la mid tail keyword è una parola chiave di media lunghezza composta da 2 o 3 parole. Si tratta di una parola chiave moderatamente competitiva. Un esempio: “scarpe donna” oppure “scarpe donna basse”.
Tempo di lettura: < 1 minuto HTTPS è l’acronimo di HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer. Nel linguaggio informatico, indica un protocollo per la comunicazione e navigazione sicura di un utente su Internet. Le URL del protocollo HTTPS iniziano con https://. I siti non protetti dal protocollo HTTPS, invece, iniziano con http://
Tempo di lettura: < 1 minuto Nel linguaggio della programmazione, un builder è un pattern che separa la costruzione di un oggetto dalla sua rappresentazione. In questo modo, il processo di costruzione crea diverse rappresentazioni.
Tempo di lettura: < 1 minuto In informatica, la compressione è un procedimento che ha lo scopo di ridurre la dimensione – ovvero i bit – di un file – che sia un audio, un video, un’immagine o un documento.
Tempo di lettura: < 1 minuto Nel gergo digitale, il neologismo “niubbo” indica un utente inesperto appena inserito in una realtà digitale – un forum, una community social, una live, un videogioco online -. Il niubbo è spesso oggetto di scherno e di insulti più o meno pesanti. Il termine è un calco dall’inglese “newbie” o “noob”, traducibile come “neofita”.
Tempo di lettura: < 1 minuto In informatica uno snippet è un elemento fondamentale delle ricerche effettuate online. Si tratta di un box che contiene al suo interno tre elementi conosciuti a tutti: il tag title, l’url e la meta description di quanto stiamo ricercando in SERP. Si può dire che uno snippet è la risposta di una azienda a una […]