Tempo di lettura:< 1minuto Il cashback marketing è un particolare modello di risparmio online in cui i clienti, a seguito dell’acquisto di prodotti in promozione, ricevono un rimborso direttamente sul proprio conto corrente, semplicemente registrandosi sul sito dedicato. Il cashback funziona come marketing di affiliazione poiché le aziende si assicurano di attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli che hanno […]
Tempo di lettura:< 1minuto Il Cross Selling è una strategia di vendita che consiste nell’offrire all’utente un servizio aggiuntivo al prodotto acquistato. Un esempio può essere il portale di prenotazione dei viaggi online, che oltre a permettere la prenotazione del volo, suggerisce una serie di servizi aggiuntivi come l’alloggio o il noleggio dell’auto. Il fine della pratica di cross […]
Tempo di lettura:< 1minuto I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo dell’utente quando questo naviga un sito web tramite l’utilizzo del proprio browser. I cookie possono essere utilizzati per ricordare alcune informazioni che l’utente ha precedentemente inserito nei campi di testo di un sito e memorizzare le ricerche fatte su internet durante le varie […]
Tempo di lettura:< 1minuto La privacy Policy è un documento obbligatorio per tutti i siti web che indica nella maniera più dettagliata e chiara possibile la modalità di raccolta e utilizzo dei dati personali degli utenti. Il documento è diviso in due parti, nei quali vengono indicati il titolare del trattamento, i diritti degli utenti, la tipologia dei dati […]
Tempo di lettura:< 1minuto Il footer è la parte finale di un sito web solitamente contraddistinta da un colore differente rispetto al resto del sito e in cui generalmente si posiziona il menu secondario del sito, i collegamenti per i Social network e i dati fiscali. In Italia, infatti, la legge prevede che nel footer siano inserite una serie […]
Tempo di lettura:< 1minuto Il Social Media Marketing (SMM) è una forma di internet marketing pensata per i Social attraverso cui aziende e Brand diffondono ad un vasto pubblico i propri servizi o prodotti e attraverso cui costruiscono e diffondono la propria immagine e i propri valori. Il Social media marketing è molto importante per creare una “rete di […]
Tempo di lettura:< 1minuto Il browser web è un programma, installato sul dispositivo che si utilizza, necessario per navigare le pagine dei siti internet. Il browser è pensato in modo da poter visualizzare i contenuti delle pagine e interagire con esse. Solitamente, tutti i dispositivi dispongono di un browser installato di default, come Internet Explorer sviluppato da Microsoft e […]
Tempo di lettura:< 1minuto Il Responsive Design è una tipologia di grafica web che permette a un sito web di adattarsi a qualsiasi dispositivo che lo visualizza. Un sito che tiene conto del responsive design deve essere funzionale, esteticamente gradevole e facilmente fruibile da qualsiasi tipo di dispositivo. Progettare un sito responsive significa essere al passo con le nuove […]
Tempo di lettura:< 1minuto Il Form Contatti è una sezione all’interno del sito web che offre agli utenti la possibilità di connettersi con l’amministratore del sito o iscriversi a una newsletter immettendo volontariamente i propri dati personali per essere contattati. Che sia per ricevere sconti, coupon, e-book e newsletter, il form di contatti è uno strumento indispensabile per creare […]
Tempo di lettura:< 1minuto Per User Experience si intende, come dice la parola stessa, l’esperienza d’uso, ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto o un servizio. In altre parole, la User Experience equivale all’interazione tra aspettativa e soddisfazione dell’utente, quindi legata alla dimensione della progettazione che mette al centro le caratteristiche e i reali bisogni degli utenti. […]
Tempo di lettura:< 1minuto CMS è l’acronimo di Content Management System ed è un sistema di gestione dei contenuti, installato sul server web, il cui compito è rendere più agevole la creazione e la gestione di un sito web anche dalle persone meno esperte di programmazione. Ecco la definizione di CMS, da Joomla a WordPress per realizzare siti […]
Tempo di lettura:< 1minuto SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization è definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e aumentarne il traffico. L’attività SEO comprende principalmente 2 attività distinte: 1. La SEO On Page è la base del processo di ottimizzazione di un sito web. Le […]
Tempo di lettura:2minuti SERP è l’acronimo di “Search Engine Results Page” e corrisponde alla lista di risultati di ricerca, di siti web e portali, che vediamo a fronte di una query (ricerca in termine tecnico) eseguita su un motore di ricerca. Si sente spesso di Posizionamento sui Motori di Ricerca, SEO, “Scalata della SERP” e questi termini sono […]
Tempo di lettura:< 1minuto Il processo di Indicizzazione di un sito sui Motori di Ricerca è uno dei passi fondamentali da assolvere in un progetto SEO, orientato appunto alla crescita di visibilità sui motori di ricerca. Una volta realizzato un nuovo sito, ottimizzato dal punto di vista tecnico e contenutistico, la fase di Indicizzazione si concretizza nella comunicazione del […]
Tempo di lettura:< 1minuto Per traffico organico si intendono tutte le visite al sito provenienti dal posizionamento organico sui motori di ricerca, delle parole chiave che abbiamo precedentemente posizionato sui motori stessi. Utilizzando Google Analytics (collegando il profilo a Webmaster Tools) possiamo sapere le keywords fonte del traffico organico che riceviamo e il tasso di conversione tra impressioni e clic, nonché la posizione […]