Tempo di lettura:< 1minuto Il termine Above the Fold identifica una condizione di posizionamento migliore di un elemento rispetto ad altri. Quando un contenuto (es. un banner) si trova nella parte superiore di una pagina web, visibile in primo piano all’utente, si dice che quel contenuto è “above the fold”. I contenuti above the fold, quindi, sono quelli che […]
Tempo di lettura:< 1minuto Il Webinar è un neologismo formato dalla parola “Web” e “Seminar” ed indica un seminario tenuto online mediante una piattaforma o un software in cui chi partecipa può discutere dell’argomento trattato. Il valore aggiunto del Webinar è la possibilità di fruizione da casa con la stessa efficacia tipica di un evento in presenza. Un webinar […]
Tempo di lettura:< 1minuto La User Interface è l’interfaccia grafica che permette l’interazione tra l’utente e lo strumento digitale. Ad esempio, in un sito web un pulsante rappresenta l’interfaccia grafica che consente all’utente di compiere una determinata azione e di passare da un contenuto ad un altro. Lo studio della User Interface comprende aspetti quali lo studio dei colori, […]
Tempo di lettura:< 1minuto Zmot è l’acronimo di Zero Moment of Truth (in italiano, zero momento di verità) coniato da Google nel 2011 per indicare lo stadio del processo decisionale di acquisto di un utente che, stimolato da un bisogno, ricerca su internet le informazioni su prodotti e servizi e interagisce con esse per decidere se acquistare o meno […]
Tempo di lettura:< 1minuto Il Qr code (acronimo di “Quick Response Code”) è un codice formato da simboli bidimensionali, di colore nero e bianco, contenente una serie di informazioni riguardanti un prodotto o un servizio. Un Qr code può essere codificato grazie all’utilizzo di smartphone o tablet che con un semplice click rimandano alla risorsa informativa riguardo il suo […]
Tempo di lettura:< 1minuto In Google Ads il Quality Score è il punteggio di qualità associato alle parole chiave utilizzate all’interno dei tuoi annunci pay per click. È un valore che va da 1 (minimo) a 10 (massimo) e viene assegnato da Google in relazione alla pertinenza dell’annuncio e alla rilevanza delle keywords. Maggiore è il quality score, migliore […]
Tempo di lettura:< 1minuto Una heatmap è una mappa di calore che consente di individuare visivamente il comportamento dell’utente all’interno del sito web. In web marketing la mappa di calore serve ad identificare gli elementi della pagina che attirano di più gli utenti: lo spostamento del mouse, lo scroll della pagina, e tutto ciò che stanno facendo gli utenti […]
Tempo di lettura:< 1minuto Un e-commerce è una forma di commercio elettronico di beni e servizi, venduti su scala globale 24 ore su 24, che si effettua attraverso applicazioni mobile e Internet. La forma di commercio elettronico più utilizzata si avvale di un sito web che mette a disposizione dell’utente un catalogo prodotti e ne consente l’acquisto online con […]
Tempo di lettura:< 1minuto Le impression sono una metrica di web marketing che indicano quante volte è stato visualizzato un contenuto online (es. un post, un banner, una pagina…) indipendentemente dal numero degli utenti che l’hanno effettivamente visto. Ad esempio, se un utente vede lo stesso annuncio/post due volte, le impression conteggiate sarano due.
Tempo di lettura:< 1minuto Aggiornamento: il 24 Luglio del 2018 Google ha rinominato il suo servizio Adwords in Google Ads! Google Ads (ex Adwords) è un programma pubblicitario di Google che offre la possibilità di pubblicizzare annunci all’interno della serp attraverso il posizionamento non organico. Google Ads funziona attraverso la logica delle keywords che devono essere scelte con attenzione […]
Tempo di lettura:< 1minuto Adsense è un servizio di Google che consente di inserire dei banner pubblicitari all’interno del proprio sito web al fine di monetizzare la propria attività attraverso gli annunci. Il programma agisce sul contenuto del sito, ovvero scansiona in automatico il sito web ed inserisce gli annunci in tema con i contenuti della pagina. Ad esempio, […]
Tempo di lettura:< 1minuto L’edge rank è il nome dell’algoritmo di Facebook che determina il flusso del newsfeed utente. Il termine indica la visibilità dei post sulla newsfeed degli amici o dei fan. Il nome deriva dalla parola composta Edge + Rank: per edge si intende ogni singolo contenuto, aggiornamento, pubblicazione che avviene sul social, mentre il rank è, […]
Tempo di lettura:< 1minuto Il Funnel Marketing è un percorso formato da diversi step che tende ad indirizzare l’utente in una direzione specifica per trasformarlo in un cliente fedele, pronto ad acquistare dal Brand. Le fasi del funnel marketing possono essere le seguenti: -l’utente cerca online del scarpe da tennis facendo una ricerca su Google. -il giorno dopo l’utente […]
Tempo di lettura:< 1minuto Un header (testata) è la parte superiore di un sito web, cioè la prima parte che un utente vede quando entra in un sito. Solitamente un header è visibile in tutte le pagine del sito e contiene il menu di navigazione che identifica l’azienda, il motto aziendale e il logo.
Tempo di lettura:< 1minuto Nel gergo del web, un Troll è un utente che si intromette in una conversazione già avviata da tempo per insultare o stuzzicare gli altri partecipanti a una comunità online, creando dissidio attraverso l’utilizzo di messaggi provocatori e offensivi. Tali discussioni possono avvenire sui social network e sui blog.
Tempo di lettura:< 1minuto Il termine Encryption indica un metodo di codificazione dei messaggi in un formato che sia impossibile da leggere per chi non è autorizzato a farlo. Il sistema di crittografia rappresenta oggi la base della protezione dei dati e il modo più semplice per garantire che le informazioni di un sistema informatico non possano essere rubate […]
Tempo di lettura:< 1minuto Con il termine engagement si intende il coinvolgimento del pubblico rispetto un determinato contenuto pubblicato su un social network. Il termine engagement, infatti, va di pari passo con la nascita dei social media e riguarda proprio la capacità di creare intrattenimento per il potenziale cliente con un determinato contenuto. In sostanza, l’engagement misura il successo […]
Tempo di lettura:< 1minuto Il CTR, abbreviazione di Click Through Rate, è un indicatore che indica la percentuale generata da una campagna di advertising in rapporto al totale delle visualizzazioni. Il CTR permette in sintesi, di misurare l’efficacia di un annuncio a pagamento, comprendere se le parole chiave hanno un buon rendimento o se devono essere migliorate. Un elevata […]
Tempo di lettura:< 1minuto L’email marketing è una forma di marketing diretto che utilizza la posta elettronica come strumento per comunicare con il pubblico e creare relazione con i clienti al fine di fidelizzare. Solitamente la mail marketing è utilizzata per: -inviare e-mail con l’intento di aumentare il rapporto tra azienda e clienti; -inviare e-mail con l’intento di acquisire […]
Tempo di lettura:< 1minuto L’errore 404 (o Error 404 no found) è un errore che si verifica sul browser quando una pagina web, un’immagine o qualsiasi altro contenuto multimediale non esistono più. I casi in cui ci si imbatte nell’errore 404 possono essere svariate: – La pagina che l’utente sta cercando è stata cancellata; – La pagina cercata è […]
Tempo di lettura:< 1minuto L’errore 500 è una notifica di errore che compare all’utente durante la navigazione su un sito e che impedisce di aprire la pagina richiesta. Il noto errore dipende da un problema del server su cui il sito è ospitato, e può presentarsi per le seguenti cause: Errore del file .httaccess; Errore di uno script; Manutenzione […]