Web AlchLab

Iframe

Tempo di lettura: < 1 minuto In informatica, l’iframe è un elemento HTML che permette a una pagina web di visualizzare il contenuto di un’altra pagina, indipendente dal resto del documento. Oggi gli iframe sono utilizzati su tutti i siti e le pagine per visualizzare contenuti da o verso un sito web completamente diverso. Nel linguaggio HTML l’iframe viene rappresentato dal […]

Firewall

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito informatico, un firewall è un componente hardware o software che permette di monitorare il traffico in entrata e in uscita di una qualsiasi rete del computer, utilizzando delle regole di sicurezza. In termini più semplici, il firewall è un filtro che controlla tutto il traffico dei dati e lascia passare solo tutto ciò […]

Provider

Tempo di lettura: < 1 minuto Chiamato anche ISP (Internet Service Provider), il Provider è un fornitore di servizi internet dietro la stipulazione di un contratto. Tipicamente, i provider offrono l’accesso a internet e una serie di servizi aggiuntivi: -registrazione dominio; -Posta elettronica; – Server, cloud e hosting; – Indirizzi ip dedicati; – Pec; – Certificati SSL; I provider più noti […]

Indirizzo IP

Tempo di lettura: < 1 minuto L’Internet Protocol Address, in breve Indirizzo IP, è un codice numerico utilizzato da tutti i dispositivi che identifica il nostro computer sulla rete. Ogni volta che ci colleghiamo in rete, ci viene assegnato un indirizzo IP che identifica esattamente la nostra connessione all’interno del web. Qualsiasi dispositivo connesso è dotato di un indirizzo IP diverso […]

Repository

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine Repository, in ambito informatico, è un sistema di archivistica digitale che contiene pacchetti di informazioni e dati, gestiti da metadati. Si tratta di un sistema hardware e software in cui vengono raggruppati e catalogati i file, composti da sottosistemi indipendenti tra loro che modificano una singola struttura dati chiamata appunto repository. Grazie alla […]

Device

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine inglese device (in italiano “Dispositivo”) si intende qualsiasi dispositivo mobile che può collegarsi al web e navigarlo. Sono device gli smartphone, i tablet, l’ipad, i palmari…e così via. Il termine dunque indica qualsiasi apparecchio utilizzato dall’utente per collegarsi alla rete internet senza vincoli sulla posizione fisica. 

Brand advocacy

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine Brand Advocacy si intende l’atto di consigliare e diffondere un determinato Brand ad altre persone. A differenza dell’influencer marketing, la brand advocacy si basa sulla diffusione del marchio tramite la condivisione di contenuti (sui social, per email…), cercando di creare interazioni, discussioni e presupposti utili per creare rapporti duraturi con i clienti. […]

Remarketing

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine Remarketing (anche chiamato “Retargeting”) è una forma di advertising online che si rivolge agli utenti che precedentemente hanno svolto un’azione sulla piattaforma o sul sito aziendale. Si tratta di una strategia di marketing molto importante perché consente di concentrare tutto il budget di investimento su un pubblico composto da utenti che hanno già […]

Brand Identity

Tempo di lettura: < 1 minuto Il termine Brand Identity (in italiano Identità del Brand) indica l’insieme degli aspetti grafici e comunicativi che determinano “la personalità” di un marchio. È la percezione emotiva e distintiva che agevola il consumatore nell’identificazione del Brand e da cui dipenderà il suo successo futuro.  Gli elementi che compongono la brand identity sono: – Il logo; […]

Lead Magnet

Tempo di lettura: < 1 minuto Con il termine Lead Magnet si intende un incentivo gratuito dato agli utenti in cambio dell’iscrizione ad una mailing list. Si parla di lead magnet quando si offrono contenuti personalizzati, efficaci e utili, solitamente scaricabili in pdf, con l’obiettivo di creare una lista di contatti interessati ai nostri prodotti o servizi. L’obiettivo è quindi di […]

BOT

Tempo di lettura: < 1 minuto In ambito informativo, il BOT (abbreviazione di robot) è un software programmato per svolgere dei compiti in maniera completamente autonoma, 24 ore su 24. Nel digital marketing il BOT assume il ruolo di intermediario tra l’azienda e il cliente e viene solitamente utilizzato per offrire agli utenti aiuto e risposte: rispondere in modo automatico ai […]

Pillar Page

Tempo di lettura: < 1 minuto Una pillar page (anche chiamata “pagina pilastro”) è una pagina web lunga, composta da circa 2000 parole, suddivisa in paragrafi, che illustra in maniera esaustiva un argomento specifico.   Questo genere di articoli offrono un importante valore non solo agli utenti ma soprattutto alla piattaforma che li ospita perché non essendo legati ad un evento […]

Cross Posting

Tempo di lettura: < 1 minuto Il cross posting è un termine inglese, utilizzato soprattutto in relazione ai social network, che presuppone la pubblicazione dello stesso contenuto su diverse piattaforme. La caratteristica principale del cross-posting è la possibilità di capire come gli utenti delle diverse piattaforme, reagiscono ad un determinato contenuto. In questo senso, ad esempio, il cross-posting può essere un’ottima […]

Benchmark

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Benchmark è un termine utilizzato nel marketing per descrivere il processo di valutazione dei propri prodotti e servizi rispetto ad altre attività simili presenti sul mercato. Si tratta di comprendere i punti di forza e di debolezza delle altre aziende, o della propria (“benchmarking interno”) per migliorare la performance legata al proprio business.   […]

Conversione

Tempo di lettura: < 1 minuto Nel web marketing per conversione si intende il parametro che esprime il successo di un’azione di web marketing, ad esempio il download di un file, l’acquisto di un prodotto, la sottoscrizione di una newsletter, e così via…e rappresenta uno dei parametri fondamentali per valutare il successo di un obiettivo di marketing. È importante che la […]

Storytelling

Tempo di lettura: < 1 minuto Lo storytelling nel marketing è l’arte di narrare o scrivere una storia, tramite un processo di immedesimazione, con l’obiettivo di catturare l’attenzione di un pubblico specifico tramite le emozioni, aumentare la popolarità del brand, rafforzare la percezione positiva di un prodotto/servizio e stimolare le vendite. Fare storytelling significa vendere un’esperienza ancora prima del prodotto o […]

Neuromarketing

Tempo di lettura: < 1 minuto Il neuromarketing è una disciplina del marketing e dell’economia che studia le attività celebrali di un utente durante il processo di acquisto e il coinvolgimento emotivo nei confronti di un Brand con lo scopo di rendere i mezzi di comunicazione il più diretti possibile verso i processi decisionali. Grazie alle neuroscienze applicate al marketing è […]

Analytics

Tempo di lettura: < 1 minuto Analytics è un servizio gratuito offerto da Google che consente di analizzare dettagliatamente la performance di un sito web. Con Analytics è possibile scoprire i dati relativi alle visite, il numero di utenti atterrati sul sito, il tempo trascorso su ogni singola pagina, la frequenza di rimbalzo, le sezioni del sito maggiormente cliccate, ecc… In […]

Wireframe

Tempo di lettura: < 1 minuto Il Wireframe è una bozza grafica ideata dal web designer che rappresenta la base dell’idea grafica prima della progettazione. In un wireframe, l’attenzione è focalizzata sugli elementi centrali del sito web, come ad esempio la posizione del logo aziendale e del menu, la struttura base degli articoli, categorie ed immagini. Il compito principale della realizzazione […]

Widget

Tempo di lettura: < 1 minuto Il widget è un elemento dell’interfaccia grafica, che consente di inserire all’interno di un sito delle opzioni aggiuntive che permettono di personalizzare il sito in maniera semplice, veloce e soprattutto, senza avere alcuna competenza di programmazione. I widget possono essere inseriti in diversi punti del sito web, come ad esempio nel footer o nella sidebar, […]

Call to action

Tempo di lettura: < 1 minuto Una call to action è un testo che spinge l’utente a compiere un’azione e serve a trasformare la visita dell’utente in una conversione, ad esempio acquistare un prodotto, scaricare un download, e così via. Gli esempi più frequenti di call to action sono “acquista subito”, “scarica ora”, “leggi di più” e testi simili, inseriti solitamente […]

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×