Tempo di lettura:< 1minuto L’IA, o intelligenza artificiale, è un campo di ricerca che si occupa di creare sistemi informatici in grado di svolgere attività che richiedono intelligenza umana. Questi sistemi utilizzano algoritmi e modelli matematici per imparare dai dati e prendere decisioni autonome. L’IA ha molte applicazioni, come il riconoscimento vocale, la traduzione automatica, l’elaborazione del linguaggio naturale […]
Tempo di lettura:< 1minuto OpenAI è un’azienda di Intelligenze Artificiali che si concentra sulla ricerca, lo sviluppo e la promozione di tecnologie sicure e benefiche per l’umanità. Il loro modello GPT, basato su reti neurali, genera testo coerente e di alta qualità. OpenAI promuove la condivisione delle conoscenze e lavora per garantire l’etica e la governance nell’IA. L’azienda affronta […]
Tempo di lettura:< 1minuto Per opt out si intende l’opzione di rinuncia con cui l’utente iscritto alla mailing list chiede l’interruzione dell’invio di e-mail informative e promozionali. Un esempio di opt out è l’azienda che invia un messaggio promozionale all’utente offrendogli la possibilità di rifiutare le mail successive. In mancanza di tale rifiuto, l’azienda può continuare ad inviare le […]
Tempo di lettura:< 1minuto La fidelizzazione è l’insieme delle attività di marketing che le aziende intraprendono per trattenere i clienti e permettere loro di tornare il più spesso possibile nel proprio punto vendita o sul proprio sito web attraverso azioni volte a premiare o incentivare l’acquisto. Le azioni che possono aiutare alla fidelizzazione del cliente sono numerose. Un esempio […]
Tempo di lettura:< 1minuto AWS, acronimo di Amazon Web Service, è una piattaforma di proprietà Amazon lanciata nel 2006 che offre servizi di cloud computing, elaborazione e distribuzione di contenuti e molto altro, progettata per rispondere a tutte le esigenze di imprese e pubbliche amministrazioni che desiderano innovare il loro reparto IT. AWS offre moltissimi servizi, a basso costo […]
Tempo di lettura:< 1minuto Arpanet, acronimo di Advanced Research Projects Agency Network, è la prima rete telematica per lo scambio di dati a distanze geografiche notevoli, creata negli anni ’60 da Joseph Licklider. L’obiettivo era quello di creare una rete per le comunicazioni di natura militare che garantisse la funzionalità anche in situazioni di estrema emergenza.
Tempo di lettura:< 1minuto Il Frame Rate, o FPS, è il numero di fotogrammi che si susseguono per secondo, dando l’illusione del movimento. Per l’occhio umano il numero di FPS necessari per la produzione fluida è di circa 30 frame al secondo, ma questo valore può variare in base al tipo di video, formato, videocamera, ecc…
Tempo di lettura:< 1minuto Plesk è un software di amministrazione prodotto dalla software house Parallels, che serve a gestire e configurare, in modo semplice e intuitivo, domini e hosting provider. Attualmente è uno dei pannelli di gestione più utilizzati insieme al cPanel, ed è disponibile sia per Windows che per Linux. Il vantaggio di Plesk è sicuramente quello di […]
Tempo di lettura:< 1minuto Il bitcoin è una moneta creata e distribuita in maniera virtuale, progettata nel 2009 da Satoshi Nakamoto. Il suo funzionamento è totalmente autonomo sul fronte del suo valore, senza che le banche lo influenzino. I bitcoin, infatti, sono nati con l’intenzione di essere utilizzati come metodo di pagamento libero su scala mondiale e appartengono al […]
Tempo di lettura:< 1minuto Il CPM, acronimo di Cost per Thousand Impression, è una metrica che indica il costo per 1000 visualizzazioni o impression di un annuncio pubblicitario. Questa metrica serve a calcolare il costo relativo di una campagna pubblicitaria e viene solitamente impiegato nella fase di pianificazione per valutare il costo di un singolo annuncio. Il CMP si […]
Tempo di lettura:< 1minuto La Webmail è un’applicazione web che permette di gestire la posta elettronica tramite un pannello accessibile direttamente dal proprio browser, da qui la parola “webmail” che sta per mail sul web sostanzialmente. La webmail è molto utile se non si ha a disposizione il proprio computer ma si accede a internet da postazioni esterne: attraverso […]
Tempo di lettura:< 1minuto cPanel è un popolare pannello di controllo utilizzato per permettere agli utenti di gestire hosting e web server di un sito web in maniera completa e autonoma, senza particolari conoscenze tecniche o di programmazione. In parole semplici, il pannello di controllo cPanel permette di gestire database, domini, FTP, caselle mail, DNS e molto altro ancora. […]
Tempo di lettura:< 1minuto In Google Analytics, una hit è un’interazione che l’utente ha con il tuo sito. Ogni volta che si verifica un’interazione all’interno del sito, Analytics registra l’attività. Google Analytics funziona con tre diversi tipi di hit: – Hit di visualizzazione pagina: si verifica ogni qualvolta che un utente visita una delle pagine del sito; – Hit […]
Tempo di lettura:< 1minuto Per lead generation si intende un’azione di marketing che consente di generare una lista di contatti interessati al tuo business. Il lead, infatti, è un potenziale cliente che è entrato in contatto con la tua azienda attraverso un’attenta strategia di lead generation. Oggi, i principali strumenti di lead generation sono l’email marketing, il social media […]
Tempo di lettura:< 1minuto All’interno di Google Analytics, un client ID serve ad identificare gli utenti unici che navigano un sito web. La piattaforma considera ogni dispositivo che si collega al sito come un “cliente” diverso. In parole semplici, un client ID è una variabile contenente un valore generato in modo casuale da Google Analytics (numero identificativo) e associato, […]
Tempo di lettura:< 1minuto KPI, acronimo di Key Performance Indicator, è una metrica che dimostra l’efficacia con cui un’azienda sta raggiungendo gli obiettivi aziendali principali. Ad esempio, la crescita delle entrate, il numero di contatti acquisiti, le quote di mercato raggiunte, e così via. I KPI possono essere utilizzati non solo come indicatori della performance, ma anche come strumento […]
Tempo di lettura:< 1minuto Il CDN, acronimo di Content Distribution Network, è un infrastruttura di rete estesa a livello globale, composta da vari server dislocati su diverse reti, che si occupano di distribuire i contenuti tramite internet. Il proprietario di un sito web può decidere di delegare ad una CDN alcune parti del sito per migliorarne le prestazioni. Ad […]
Tempo di lettura:< 1minuto Con il termine Native Advertising si intende un utilizzo di advertising che adatta il messaggio e la forma alla piattaforma sulla quale viene ospitato, con lo scopo di apparire meno invasivo nell’esperienza di navigazione. A differenza delle campagne display o i banner, le native advertising rendono il nostro messaggio pubblicitario meno aggressivo perché si confondono […]
Tempo di lettura:< 1minuto Con il termine Netiquette si identificano un insieme di regole che disciplinano il comportamento degli utenti di internet nel rapportarsi tra di loro attraverso risorse come gruppi pubblici o privati, forum, blog, e così via… La netiquette potrebbe essere associato a una sorta di “galateo di internet”, cioè una serie di accorgimenti che l’utente medio […]
Tempo di lettura:< 1minuto Il termine Vlog deriva dalla fusione dei termini “video” e “blog” ed identifica un blog in cui il principale strumento di comunicazione sono i video e non i contenuti testuali, creati con immagini, testi, video e altro ancora. Come per il blog, la caratteristica del vlog è di creare contenuti sequenziali per creare un racconto […]
Tempo di lettura:< 1minuto La parola link baiting è un termine inglese che significa “pesca di link”, che racchiude tutte le strategie utili che hanno il fine di aumentare la link popularity di un sito web. Come dice la parola stessa, il concetto di link baiting si riferisce a un particolare contenuto virale (“esca”) in grado di catturare (“pescare”) […]